Amedeo Goria: età, moglie, grande fratello.

Amedeo Goria nasce a Torino il 16 febbraio del 1954; è un giornalista e un conduttore televisivo italiano. Uno dei protagonisti della nuova stagione del grande fratello Vip del 2012, che va in onda su canale 5 in prima serata dal 13 settembre.

Biografia

Amedeo Goria, una volta concluso il liceo classico, si iscrive alla facoltà di lettere. A partire dal 1976 lavorerà presso alcune testate giornalistiche più importanti quali Gazzetta del Popolo e il Corriere della sera, dove lavorerà fino al 1985. Fa il suo debutto nel mondo della televisione italiana nel 1987 prima al tg1 e poi su Rai Sport: sarà proprio su questa rete dove compierà le sue più importanti manifestazioni sportive. Sarà un personaggio molto attivo anche nel mondo cinematografico, recitando per alcuni film quali Il Conte di Melissa. Nel 2020 pubblica un romanzo giallo, Il sacrificio del re, ambientato nel mondo del calcio. Nel 2021 prende parte al cast della nuova edizione del GFVip.

Vita privata

Riguardo alla vita privata di Amedeo Goria sappiamo che si è sposato nel 1987 con la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta; da questo matrimonio sono nati due figli Guenda, nel 1988, e Gianmedeo, nel 1992. Il conduttore televisivo annunciò il divorzio dalla moglie nel 1996, nonostante da diversi anni dormivano separati, ufficializzandolo poi 2004. Oltre queste brevi nozioni non siamo a conoscenza della sua vita privata; sappiamo, inoltre, che la figlia Guenda Gloria è un’eccellente pianista, partecipò all’ultima edizione del GFVIp e attualmente è fidanzata con il conduttore e regista Mirko Gancitano.

Curiosità a riguardo 

Amedeo Goria fu al centro di uno scandalo nel 2005, tant’è che fu intervistato da non niente di meno che le iene. Il motivo? Fu accusato di presunte molestie sessuali in cambio di favori professionali a un’aspirante attrice. Alla fine la vicenda fu archiviata dal tribunale di Vicenza per la mancanza di fatti e Goria denunciò il programma televisivo. Sentenza poi conclusa nel 2010.