Cosa succede a chi mangia le zucchine con la gastrite? Ecco la verità

La gastrite è tra le problematiche inerenti all’apparato digestivo del nostro corpo più diffuse e conosciute, per forza di cose spesso correlate all’alimentazione. Si tratta dell’infiammazione della mucosa gastrica che ricopre la parete interna dello stomaco, generalmente provocando fastidi e dolori più o meno marcati, che possono sfociare in nausea e vomito, una sensazione di inappetenza.

Questa condizione è solitamente portata da specifici batteri introdotti anche con il cibo e può diventare una condizione cronica, con sintomi anche piuttosto gravi. La gastrite può manifestarsi con maggiore facilità per gli individui che fanno uso di alchol e fumo. Una persona che soffre di gastrite, sopratutto se cronica, cosa deve mangiare?

La dieta adatta

Com’è facilmente intuibile quando lo stomaco presenta questa condizione è opportuno optare per cibi meno “complessi” e difficoltosi da digerire, così da non stimolare eccessivamente le mucose irritate. Assolutamente sconsigliati cibi come l caffè, alcolici, bevande gassate, frutta secca, alimenti particolarmente speziati e lavorati e anche i dolci con creme. Più tollerati yogurt (ma con moderazione) e anche il pane, magari prediligendo tipologie senza una mollica troppo “invasiva”. Ok anche la carne bianca, purchè poco condita, ed il pesce, così come la pasta, il riso e i cereali integrali.

Cosa succede a chi mangia le zucchine con la gastrite?

zucchine gastrite

Anche gran parte della verdura va bene per tenere a bada i fastidi portati dalla gastrite, e nella categoria spiccano le zucchine che sono particolarmente indicate per il consumo anche in funzione di “calmante” del dolore provocato dalla gastrite. Infatti i nutrienti contenuto in questo apprezzato ortaggio sono molti, come potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.

In caso di infiammazione intestinale sono infatti utilizzate anche contro la stitichezza, visto anche l’ingente apporto di acqua (oltre il 90 %) e l’elevato potere saziante è particolarmente utile anche per le diete ipocaloriche. La zucchina quindi è tra i migliori alimenti che possiamo scegliere quando soffriamo di gastrite.