Attenzione a usare troppo dentifricio: ecco cosa può succedere

Fin dalla più tenera età, siamo portati ad avere una cura particolare per l’igiene orale, sopratutto per quanto riguarda i nostri denti: le motivazioni sono molteplici e provengono direttamente dal secolo scorso ma che sono cambiate, seppur in maniera sensibile, rispetto ai nostri giorni. La cura dei denti infatti fa oramai parte dell’educazione vera e propria e non appena il bambino diventa consapevole dei rischi relativi alla dentatura (sopratutto portati da alimenti come i dolciumi), viene praticamente “imposta” la pulizia del cavo orale con spazzolino e dentifricio, seguendo spesso la “vecchia regola” dei 3 lavaggi al giorno.

Quantità di dentifricio

I dentifrici moderni contengono una serie di sostanze atte alla pulizia dello smalto e a ritardare la comparsa di batteri della bocca, che portano a carie, placca e altri problemi più o meno gravi, che sono piuttosto conosciuti da molti anni. Negli ultimi anni ricerche recenti hanno evidenziato una certa tendenza da parte delle persone ad utilizzare troppo dentifricio sulo spazzolino, un po’ come si vede negli spot pubblicitari, dove pressochè tutta la superficie dello spazzolino viene ricoperta dalla pasta al fluoro.

In realtà al giorno d’oggi anche i dentifrici, che utilizzano per l’appunto il fluoro (in alcuni paesi viene addirittura aggiunto all’acqua potabile, come in Australia), hanno subito una sorta di evoluzione e non è più necessario utilizzarne così tanto, ma per un adulto basta l’equivalente in grandezza di un fagiolo, se il dentifricio è di buona qualità.

Cosa succede ad utilizzarne troppo?

dentifricio

Nessun problema al nostro organismo, ma un utilizzo eccessivo può dare un’idea di maggiore pulizia e freschezza (che è per l’appunto un’impressione di maggiore efficacia): ecco perchè conviene utilizzarne meno ma procedere al lavaggio dei denti più a lungo, mentre sono ancora molti che praticano sedute da meno di un minuto utilizzando quantità elevate di dentrifricio. Insomma, come si usa dire, meglio la qualità che la quantità.