Allerta: questi tre sintomi potrebbero essere un’avvisaglia del diabete!

Il diabete è una malattia che affligge sempre più persone al mondo, principalmente a causa di stili di vita non propriamente salutari e consigliati, solitamente sempre più presente nei paesi denominabili “ricchi” ma anche in quell in via di sviluppo. Oltre che essere correlata fortemente alla dieta, anche la mancanza di attività fisica aumenta le probabilità di comparsa di questa malattia.

Cos’è il diabete?

Sostanzialmente è malattia metabolica causata da alterazioni dell’insulina, un ormone che in condizioni normali regolarizza i livelli di di glucosio (ossia gli “zuccheri”) nel sistema circolatorio dell’individuo. Cioè che identifica un diabetico è essenzialmente un’iperglicemia diffusa e perenne, ossia una tendenza del glucosio a presentare valori più alti di quanto tollerato. L’organismo di una persona affetta da diabete semplicemente “non riesce” a regolarizzare questi livelli.

La forma più diffusa è denominata di tipo 2, definita anche diabete degli adulti, visto che tende a “colpire” le persone adulte. Questa è definibile  familiare non autoimmune visto che ha comunque una connotazione genetica, rispetto al tipo 1 (che è definita infantile) e a quella gestazionale, che colpisce le donne in gravidanza.

Quali sono i principali sintomi?

Esistono da molti anni diverse apparecchiature, anche piuttosto pratiche e precise, che sono in grado di misurare il livello di glucosio di chi ne he affetto. I sintomi sono molteplici e variano ovviamente da persona a persona. E’ meglio non affidarsi troppo a questi ultimi visto che alcuni di essi non sono facili da ricondurre immediatamente al diabete. Ecco in genere quali sono i sintomi che sono maggiormente tipici e caratteristici del diabete, e che potrebbero fungere da “campanello di allarme”.

  • Spossatezza costante – Può essere facilmente confuso con un senso di stanchezza dovuto al caldo o all’eccessivo stress ma se permane può significare proprio la presenza di diabete.
  • Bisogno di urinare – Anche il bisogno di urinare con una frequenza maggiore rispetto alla media può essere uno dei sintomi.
  • Irascibilità – Difficoltà a mantenere la calma e una presenza costante di nervosismo è uno dei sintomi principali di questa malattia.