Quando mangiare il pane per abbassare il colesterolo?

Nemico numero uno per le arterie e per il cuore è il colesterolo: un particolare tipo di grasso che rappresenta il principale fattore di rischio nelle malattie cardiovascolari.

Come fare ad abbassare il colesterolo

Il primo passo per seguire un’alimentazione che aiuti a mantenere il colesterolo sotto controllo è quello di dividere i cibi in due categorie: alimenti da inserire nella dieta e alimenti da evitare. I grassi animali non sono gli unici nemici; la dieta può fornire un valido aiuto anche per evitare la somma con altri fattori di rischio cardiovascolare; andranno dunque limitati pure tutti i cibi che favoriscono l’aumento di peso, l’iperglicemia o l’ipertensione.

Cosa mangiare

Per mantenere il colesterolo sotto controllo possiamo avere una grande vastità di cibi che possiamo assumere. Ovviamente prima di seguire questi consigli è giusto parlarne con il proprio dietologo o con il medico curante. Possiamo assumere le verdure ad esempio quelle di di stagione, poco condite e preferibilmente crude – almeno due porzioni al giorno. Le patate non sostituiscono la verdura, ma pane e pasta; frutta, legumi, uova, pesce (che sia grasso o magro, è un alimento definito “a basso contenuto di grassi saturi”.
Salmone, trota e aringa contengono elevate quantità di acidi grassi insaturi omega-3, rimedi naturali, presenti anche in alcuni cibi di origine vegetale come noci e semi di lino, che aiutano la normale funzione del cuore). E per chi è goloso invece? Il gelato va bene, soprattutto se è alla frutta: ovviamente sempre in quantità moderate. Vanno bene anche le torte semplici fatte in casa, ma senza grassi e creme. Chi non sa rinunciare al cioccolato può scegliere il fondente; non è vietate aggiungere un cucchiaino di cacao nel latte. Sì anche alla marmellata, ma senza zuccheri aggiunti.

E per quanto riguarda il pane?

Per abbassarne i livelli un aiuto potrebbe arrivare dal pane di segale. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease il consumo regolare del pane di segale ricco in steroli vegetali aiuterebbe a ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue. Ad affermarlo sono i ricercatori finlandesi dell’Università di Helsinki.Lo studio ha analizzato i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL, ovvero quello che tutti chiamano “cattivo”, dopo l’assunzione per due settimane di un pane di segale arricchito in steroli vegetali. Dalle analisi è emerso che il consumo giornaliero di questo tipo di pane, pari ad un contenuto di circa 2-4 grammi di steroli giornalieri, ha ridotto del 5% i livelli di colesterolo totale e dell’8% i livelli di quello LDL .