Miglior frutta per il colesterolo: ecco la classifica definitiva

La lotta al colesterolo alto è un tema sempre decisamente attuale che trova grande sbocco nelle società moderne: l’ipercolesterolemia, com’è conosciuta, è in sintesi la tendenza dell’organismo ad accumulare colesterolo LDL in maniera eccessiva. Si tratta delle lipoproteine a bassa densità, definite anche colesterolo cattivo, il cui ruolo, in un corpo sano, è proprio quello di distribuire correttamente colesterolo nel circolo sanguigno per essere assorbito dai tessuti e dalle cellule. Il colesterolo “buono”, definito HDL, limita l’accumulo nelle arterie, spostando la quantità in eccesso ove maggiormente necessario oppure verso organi adibiti allo smaltimento.

Il colesterolo viene prodotto naturalmente dal nostro corpo ma in parte viene anche introdotto dall’alimentazione e la sua quantità può venire influenzata anche dallo stile di vita.

Dieta e stile di vita

L’ipercolesterolemia ha basi genetiche, ma come detto può essere limitata anche in maniera sensibile attraverso una dieta equilibrata e un esercizio fisico costante, evitando al contempo il consumo di sigarette e alcolici, così come anche un’opportuna gestione delle fonti di stress, visto che anche quest’ultimo fattore influisce sui livelli di colesterolo LDL.

Anche la presenza di problematiche già presenti nell’organismo, in particolare a fegato e reni possono far alzare in maniera importante i livelli.

Al contrario, mangiare troppo spesso cibi industriali, zuccherati e “raffinati” non fa altro che favorire la comparsa del colesterolo cattivo e tutta una serie di sintomi che interessano per forza di cose la circolazione sanguigna ed il suo funzionamento, in alcuni casi anche piuttosto gravi.

frutta-colesterolo

Miglior frutta per il colesterolo

La frutta all’interno di ogni dieta equilibrata non deve mancare, sopratutto per chi soffre di colesterolo alto, ovviamente in dosi congrue, sopratutto per quanto riguarda la frutta “zuccherina”.

E’ sopratutto quella che contiene molta vitamina C ad essere particolarmente indicata ed adatta allo scopo.

  • Uva (succo o grappoli)
  • Frutti rossi
  • Ribes
  • Kiwi
  • Clementine
  • Fragole
  • Mele
  • Mirtilli
  • Fragole
  • Avocado
  • Melone

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