Cosa succede a chi mangia carote crude? Attenzione, ecco la risposta

Le carote sono tra gli alimenti più utilizzati nelle cucine italiane, ad esempio costituiscono la base di molti sughi come il ragù alla bolognese.

Le carote possono essere aggiungete a tantissime preparazioni, ma si possono anche mangiare singolarmente sia crude che cotte.

In linea generale possiamo affermare che le carote sono un ortaggio ipocalorico quindi che non fa ingrassare. Infatti, sono presenti in molte diete prescritte da medici e nutrizionisti esperti, sia in Italia che nel mondo.

Le carote apportano tantissimi benefici al nostro organismo, anche per questo sono utilizzate in maniera quasi assidua, ma cosa succede a chi mangia due carota al giorno? Cerchiamo di scoprirlo nei prossimi paragrafi.

Mangiare carote crude: ecco cosa accade

Mangiare due carote al giorno porta enormi benefici alla nostra salute, a partire dall’effetto benefico che ha sui nostri occhi, infatti essendo ricche di betacarotene, la carota migliora la vista, soprattutto quella notturna.

Molti studi hanno dimostrato che mangiare due carota al giorno aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori, come quello ai polmoni, al seno e al colon. Questi studi hanno dimostrato che chi consuma due carote ogni giorno ha un terzo di probabilità in meno di ammalarsi di queste spaventose malattie.

Le carote contengono molti antiossidanti, importantissimi per difendere l’organismo dagli attacchi dei radicali liberi, maggiori artefici dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Due carota al giorno protegge la pelle, grazie alla vitamina A e agli antiossidanti, insieme limitano i rischi dell’esposizione al sole. Inoltre la vitamina A previene rughe premature, acne, pelle secca, pigmentazione, imperfezioni e tono della pelle non uniforme.

Le carote hanno un forte impatto sulle infezioni, infatti sono consigliate anche nell’ambito della medicina omeopatica per curare tagli ed altre piccole infezioni.

Mangiare due carote al giorno aiuta anche a prevenire malattie cardiache, grazie sia alla loro presenza di betacarotene che di alfacarotene, tutti carotenoidi che difendono il cuore.

Il consumo regolare di carote riduce anche i livelli di colesterolo perché le fibre solubili nelle carote si legano agli acidi biliari.

Altri benefici delle carote

Dopo avere elencato i benefici che apportano le carote se mangiata tutti i giorni, va anche ricordato che questo ortaggio è molto utile anche per la bellezza e la salute della nostra pelle.

Le carote sono utilizzate come maschera facciale economica e molto conveniente. Basta mescolare la carota grattugiata con un pò di miele ed il risultato sarà eccezionale. Inoltre sono ottime per pulire i denti e la bocca eliminando la placca e le particelle residue dei cibi, proprio come fa un normale spazzolino da denti, ma del tutto naturale.

Le carote stimolano le gengive e innescano molta saliva che, essendo alcalina, equilibra i batteri che formano acido e che formano la cavità. I minerali nelle carote prevengono i danni ai denti.