Attenzione a questi cibi: “Fanno aumentare la glicemia”

L’indice glicemico (IG) indica la rapidità con cui un cibo che contiene carboidrati fa aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia). I cibi che fanno aumentare la glicemia in modo rapido hanno un alto indice glicemico, al contrario, quelli che la fanno salire in modo più graduale hanno un basso indice glicemico. Questa velocità si esprime in percentuale. Viene infatti confrontata con l’aumento che determina una dose standard di glucosio (o di pane bianco) che viene presa come riferimento (indice glicemico=100). In conclusione, quindi, un indice glicemico pari a 50 significa che questo cibo aumenta la glicemia ad una velocità pari alla metà (50%) di quella del glucosio che è lo zucchero semplice che aumenta la glicemia nel modo più veloce. Ecco i 9 cibi che possiedono il più alto indice glicemico.

Indice glicemico 100: sciroppo di mais

Si ricava dall’amido di mais ed ha un elevato potere dolcificante. Si presenta in forma liquida ed è stato introdotto per la prima volta nel 1970. Si trova in bibite gassate e dolci confezionati. A volte anche in alimenti definiti «senza zucchero». Possiede un notevole contenuto di fruttosio. L’elevato consumo di questo cibo provoca obesità e alterazione del metabolismo lipidico epatico con aumento dei lipidi. Per apporto nutritivo non vi è differenza tra lo sciroppo di mais e lo zucchero di canna.

Indice glicemico 110: birra

E’ una bevanda alcolica che si ottiene facendo fermentare un mosto ottenuto dal malto d’orzo, ossia orzo germinato ed essiccato,. La birra viene aromatizzata con il luppolo. La fermentazione della birra avviene con ceppi di lieviti quali Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis. Agiscono sugli zuccheri contenuti nel mosto di partenza e portano alla formazione di alcool e anidride carbonica.

Indice glicemico 110: fecola

Si ottiene dalle patate grazie all’essiccazione e alla loro successiva macinazione. Serve a rendere soffici le torte ed altri dolci da forno. E’ composta solamente dall’amido delle patate. E’ utile come agente addensante ai cibi con base liquida, come zuppe, vellutate, salse e creme dolci o salate. Di solito si aggiunge a preparazioni che richiedono di essere riscaldate, come la crema pasticcera o la besciamella.

Indice glicemico 100: sciroppo di grano

Viene prodotto aggiungendo enzimi purificati al grano cotto. Questo enzimi scindono le molecole di amido del cereale in dolce maltosio. Si procede a questo punto alla cottura. Viene quindi filtrato per ottenere uno sciroppo denso e dolcissimo.

Indice glicemico 100: sciroppo di riso

E’ un dolcificante. Viene prodotto facendo germinare il riso. Contiene il maltosio che è uno zucchero ricco di amminoacidi e sali minerali essenziali. Contiene potassio, magnesio e sodio e per questo agisce come tonificante anche per il sistema nervoso. Questo sciroppo aiuta a risollevare l’umore nei cambi di stagione. E’ un alimento considerato amico di polmoni ed intestino. Cura sintomi quali gonfiore addominale e irritabilità.

Indice glicemico 95: farina di riso

E’ una delle migliori farine per il consumo da parte dei celiaci. Si ottiene dalla raffinatura del riso. Può essere utilizzata nell’impasto di primi piatti, inserita tra gli ingredienti di diversi tipi di dolci e biscotti. Si utilizza anche per realizzare particolari tipi di pane e fritture.