Attenzione a questi cibi: “Fanno aumentare il colesterolo”

Il colesterolo è una molecola che si trova nel sangue che viene prodotta in modo naturale dall’organismo, svolge delle funzioni essenziali tuttavia quando circola nel sangue in alte concentrazioni può essere molto dannoso.

Esistono due tipi di colesterolo, uno cosiddetto buono (HDL) ed uno cattivo (LDL). Il livello di colesterolo LDL nel sangue, può variare in base agli alimenti o alle bevande che ingeriamo nel corso della giornata. Un livello alto di questa molecola rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

E’ auspicabile, quindi, mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL, introducendo uno stile di vita sano e sostenibile.
Per fare ciò, bisogna innanzitutto diventare più consapevoli della spesa che facciamo al super mercato, scegliere prodotti preferibilmente biologici e adottare uno stile di vita sano, praticando regolarmente sport.

Facciamo attenzione a questo dato sull’etichetta di alcuni alimenti che fanno aumentare il colesterolo

Sulle etichette di alcuni prodotti confezionati, possiamo trovare la dicitura “grassi vegetali idrogenati”. Di cosa si tratta?
I grassi vegetali idrogenati sono il risultato di processo chimico chiamato idrogenazione catalitica che permette di ricavare grassi solidi partendo da oli.

Per l’industria alimentare, questa scoperta è stata una vera e propria rivoluzione dal momento che i grassi idrogenati permettono maggiore stabilità e conservabilità dei prodotti a costi molto più accessibili.
Questi grassi, quindi, sono stati sfruttati per ottenere margarine, prodotti da forno, snack, merendine, prodotti surgelati e tanto altro.

Dopo svariati test e studi, però, ci si è resi conto anche della pericolosità dei grassi saturi di origine vegetale. La loro pericolosità deriva dal fatto che durante l’idrogenazione si possono creare i cosiddetti “acidi grassi trans” che fanno aumentare i livelli di colesterolo LDL.

Quindi cosa bisogna fare?
Il consiglio è quello di evitare di comprare alimenti che contengono la dicitura “grassi vegetali idrogenati”. In linea di massima è sempre meglio ridurre il consumo di prodotti industriali e pre-confezionati, cucinando possibilmente a casa prodotti freschi e di stagione. Ed inoltre è importantissimo introdurre nella dieta molta frutta e verdura.

Alcuni cambiamenti nella dieta possono ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore:

  1. Ridurre i grassi saturi. I grassi saturi, prima di tutti quelli derivanti da grassi animali (formaggi, burro, carne grassa e salumi), fanno aumentare il colesterolo totale. Diminuirne il consumo può ridurre il colesterolo a bassa densità (LDL o colesterolo “cattivo”).
  2. Mangia cibi ricchi di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 non influenzano il colesterolo LDL ma hanno altri benefici per la salute del cuore, tra cui la riduzione della pressione sanguigna. Tra gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 troviamo salmone, sgombro, aringhe, noci e semi di lino.
  3. Aumenta la fibra solubile. La fibra solubile può ridurre l’assorbimento del colesterolo nel flusso sanguigno. La fibra solubile si trova in alimenti come farina d’avena, fagioli, cavoletti di Bruxelles, mele e pere.
  4. Aggiungi le proteine del siero di latte. Le proteine del siero di latte, che si trovano nei prodotti lattiero-caseari, possono rappresentare molti dei benefici per la salute attribuiti al latte.