Cosa succede a chi mangia troppe proteine? Ecco la verità, attenzione

Le proteine rappresentano uno dei nutrienti principali per il nostro benessere, rendendo possibile lo sviluppo dei tessuti, dei muscoli e di gran parte della struttura che compone il nostro organismo, nonchè sono indispensabili per mantenere le difese immunitarie totalmente operative.

Sono sopratutto i muscoli a necessitare di un continuo apporto di proteine, che sono composte da 20 tipologie di amminoacidi che parzialmente devono venire reintegrati con la dieta: non è un caso che svariati regimi alimentari, generalmente quelli adatti ad uno stile di vita sportivo facciano largo uso di cibi con un importante apporto di proteine.

Dove sono presenti?

Siamo portati ad immaginare la carne rossa come “materia prima” tra le principali fonti di proteine. In realtà a parità di peso, risulta essere la carne bianca, ossia quella di pollo e tacchino a fornire un apporto maggiore, ed è per questo queste ultime tipologie di carne sono le preferite dagli sportivi. A poca distanza c’è la carne di manzo, poi il tonno, e la “famiglia” dei legumi.

Anche latticini, uova e latte di soia sono ottimi integratori di proteine.

Cosa succede a chi mangia troppe proteine? Ecco la verità, attenzione

Anche per quanto riguarda le proteine il “troppo storpia” e può portare a problematiche di vario tipo, sebbene non esista una sorta di valore limite generale  per definire l’eccesso di proteine apportate.

Numerosi studi hanno indicato che troppe proteine possono sviluppare problemi ai reni, oppure rischio di gotta, ma anche problemi al fegato; è bene sottolineare che non esistano comunque pareri concordi, perchè ad esempio il rischio di gotta è non è dato dalle proteine in se ma dalla quantità di grassi insaturi presenti nel cibo, e anche se le proteine influiscono sul lavoro dei reni non si può dire in assoluto che queste possano creare problemi.

Il rischio più evidente in una dieta troppo ricca di proteine è quello relativo al peso, visto che stati di sovrappeso e obesità sono favoriti proprio dalle proteine.