Attenzione a questi cibi: sono pericolosi per il diabete

Non tutto il cibo è uguale, lo sappiamo bene. Alcuni aiutano il nostro corpo a rimanere giovane e sano, mentre altri contengono molti zuccheri o grassi. Questi alimenti dovrebbero essere evitati perché possono causare varie malattie legate all’aumento di peso, al colesterolo o all’ipertensione. In questo articolo puoi trovare alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati per controllare meglio gli effetti del diabete. Non pensate che l’alimentazione delle persone con diabete sia noiosa e insapore, non è affatto così! Ci sono molte alternative che possono essere utilizzate anche per una dieta sana ed equilibrata. Abbiamo svelato un segreto, e quello che di solito è diverso è il modo in cui questi cibi vengono cotti o conditi. Seguire corrette abitudini alimentari è una buona abitudine per tutti, ma è ancor più necessaria per i diabetici. Una dieta sana aiuta a prevenire molte complicazioni causate dalla malattia.

  1. Bevande al caffè con dolci e guarnizioni:

    Al mattino, una semplice tazza di macchiato con un po’ di latte o una tazza di caffè d’orzo è una bevanda ipocalorica, molto adatta alle persone con diabete. Non lasciarti tentare dalle bevande al caffè con topping di panna e cioccolato, aumenteranno notevolmente l’apporto calorico. Anche se ne bevi solo una tazza, le calorie raggiungeranno rapidamente le calorie di un pasto. È meglio puntare sulla semplicità e sugli estremi, e preferire una tazza di delizioso tè alla frutta.

  2. Brioche e croissant:

    La colazione è un punto chiave nella tua dieta quotidiana, ma di solito un ritmo frenetico si tradurrà nel mangiare questo pasto in un bar piuttosto che a casa. Il risultato è quello di doversi “adattare” alla classica brioche, che è ovviamente molto golosa, ma anche ricca di burro e quindi ricca di grassi saturi. L’American Diabetes Association suggerisce di assumere meno del 7% di grassi saturi all’interno del computo calorico dell’intera giornata e un cornetto potrebbe sbilanciare questa percentuale. È meglio fare colazione a casa con una ciotola di cereali o yogurt magro.

  3. La frittura di pesce:

    Se hai sempre pensato che il pesce sia un alimento eccellente in una dieta sana, non ti sbagli, ma anche il tipo di cottura è fondamentale per mantenere sano il cibo che mangi. Fritto tipico di pesce o filetti di merluzzo alla griglia, conditi con abbondante formaggio e olio, sarebbero da preferire metodi di cottura più semplici. Arrostito o al vapore. Un singolo pesce fritto ha 1.300 calorie al giorno, per non parlare di una grande quantità di sodio, che equivale a quasi 3.000 milligrammi. Se tieni presente che i diabetici dovrebbero consumare fino a 1.500 mg di sodio al giorno, questo squilibrio può essere preoccupante.

  4. Succhi di frutta:

    Le bevande come il nettare e il succo di frutta sono uno dei più grandi nemici del diabete perché sono veri e propri concentrati di zucchero. Tuttavia, non tutti i succhi di frutta sono così pericolosi, perché esistono anche una serie di prodotti ipocalorici e a basso contenuto di zucchero.

  5. La torta da pasticceria:

    Se pensate che mangiare una fetta di torta acquistata in pasticceria possa essere più sano di un dessert confezionato industriale, rischi di commettere un errore. Una singola fetta di torta può arrivare a contenere fino a 650 calorie, 46 grammi di grassi e 52 grammi di carboidrati.