Perchè mettere l’aglio nel water? Pazzesco, ecco il motivo

L’aglio è molto di più di un semplice condimento, elemento indispensabile per la preparazione di numerose pietanze anche molto conosciute, ed è un’importante fonte nutritiva, anche se viene normalmentre associato al caratteristico odore ed alla tipica forma del bulbo, elementi che hanno permesso a questa pianta di entrare in moltissime culture antiche e contemporanee sia come parte dell’alimentazione (è probabilmente nativo della Siberia ma già in antichità si è diffuso in gran parte del mondo) che nelle culture folcroristiche.

Proprietà dell’aglio

Prima dell’avvento della medicina moderna l’aglio veniva e viene tutt’ora considerato una sorta di rimedio naturale contro la pressione arteriosa, la glicemia eccessivamente sensibile, oltre a rinforzare il sistema immunitario, tutte proprietà che già in passato erano state “scoperte” già in tempi antichi e che sono state successivamente confermate dalla scienza moderna.

Ha inoltre funzioni antidepressive, potere antiossidante, antitumorale ed è un rimedio eccellente contro i sintomi dell’influenza e del raffreddore.

Perchè mettere l’aglio nel water?

Ecco perchè viene considerata da secoli una pianta quasi prodigiosa, oltre che utile in cucina. Tra i numerosi utilizzi, spicca uno spieccatamente casalingo, che ricorda molto i rimedi della nonna: tra i nutrienti contiene l’allicina che è un antibatterico naturale, permettendo così di utilizzarlo come rimedio naturale contro la proliferazione di funghi e batteri che generalmente trovano “terreno fertile” in una località della casa per forza di cose esposta a questo genere di microorganismi.

Il sistema funziona, ed è molto semplice: basta gettare prima di andare a letto, uno spicchio di aglio nel water e lasciarlo fino al mattino successivo. E’ consigliabile farlo di notte proprio perchè il water viene utilizzato meno frequentemente, e questo impedirà ai batteri di contaminarlo.

E’ sufficiente adoperare questo metodo un paio di volte alla settimana per arginare completamente il problema, senza necessariamente fare uso di prodotti chimici.