Attenzione a questa malattia della pelle: ecco i sintomi che nessuno nota…

Quando leggiamo o sentiamo “malattie della pelle” siamo portati ad immaginare ad un tipo di patologia piuttosto invadente ed evidente su determinate e specifiche parti del corpo, come eruzioni cutanee, macchie o simili.

Buona parte della malattie della pelle sono piuttosto conosciute e nella maggior parte dei casi non costituiscono un vero e proprio rischio per la salute, anche perchè è piuttosto facile “scoprirle”, tuttavia ne esistono alcune che possono sembrare non così gravi ma che possono portare problemi piuttosto evidenti.

Prurito contagioso

Il prurito è una sorta di risposta del corpo ad un fastidio che porta istintivamente a grattarsi. Nonostante la scienza moderna abbia individuato l’effetto, non è ancora chiaro cosa porti a questa reazione del corpo. Ci grattiamo di continuo e solitamente non ce ne preoccupiamo se non appaiono dei veri e propri segni.

Attenzione a questa malattia della pelle: ecco i sintomi che nessuno nota…

E’ questo il caso di una malattia nota come scabbia, che non necessariamente provoca eruzioni cutanee evidenti ma che tra i sintomi principali manifesta proprio un intenso prurito, sopratutto nelle zone dove la pelle e piegata, come all’interno delle dita o dei gomiti, che possono presentare piccoli segni come brufoli o arrossamenti, spesso associati a semplici irritazioni.

La scabbia è causata da uno specifico parassita che solitamente tende a proliferare in condizioni di scarsa igiene, e viene trasmessa attraverso il contatto fisico: una volta determinata l’origine della malattia, solitamente si procede al completo cambio degli abiti e la loro disinfezione, così come le lenzuola: spesso infatti la scabbia si manifesta dopo aver dormito in un letto non esattamente pulitissimo.

Non si tratta di una malattia grave ed è relativamente facile debellarla attraverso prodotti specifici che solitamente vanno applicati sia nelle zone interessate ma anche su gran parte del corpo.

Se ci grattiamo improvvisamente, meglio fare attenzione!