Prendi un cucchiaio di questo al mattino ed abbassi livelli di zucchero e colesterolo

Sapevate che basta prendere un cucchiaio di cannella o una manciate di nocciole al mattino, durante la colazione, per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue? Continuate a leggere l’articolo per saperne di più sull’argomento.

Nocciola e cannella, 2 ingredienti che tengono a bada la glicemia e il colesterolo

La nocciola è un tipo di frutta secca originaria dell’Asia, famosa per il suo gusto delizioso e le proprietà benefiche per la salute. È un’ottima fonte di grassi sani, proteine ​​vegetali e fibre, che lo rendono un alimento molto completo ed equilibrato. Grazie al suo alto contenuto di fibre, le nocciole aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo uno studio, una dieta ricca di nocciole può abbassare i livelli di colesterolo cattivo. È anche un rimedio molto efficace contro alcuni problemi di salute (come anemia, ipertensione e problemi di memoria). Una piccola manciata di nocciole ogni giorno, o un bicchiere di questa bevanda, ci manterranno energici per tutta la giornata e controlleranno la glicemia.

Cannella, quali sono i suoi benefici?

La cannella non è una spezia qualsiasi. Molto utilizzata nel mondo della gastronomia, ci permette di aggiungere un tocco di dolcezza e un sapore molto aromatico a tutti i tipi di ricette dolci e salate.

Secondo un recente studio, la cannella regola i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, motivo per cui è molto consumata tra le persone che soffrono di diabete. Inoltre, migliora la circolazione, favorisce la digestione, previene le malattie cardiache e accelera il metabolismo per cui viene anche consigliata all’interno di un regime alimentare dimagrante.

Tra le varie tipologie di cannella esistenti, sembra che quella che abbia maggior benefici sia la varietà di cannella di Ceylon. È la più costosa, ma anche la più apprezzata per le sue proprietà.

Stevia, quali sono i suoi benefici?

La stevia è un dolcificante diventato molto popolare negli ultimi tempi perché contiene zero calorie, ed è l’opzione più salutare quando si cerca un’alternativa allo zucchero bianco raffinato. 

Prodotta soprattutto in Paraguay, la stevia è  riconosciuta per la sua capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue anche nei soggetti che soffrono di diabete di tipo II. Tuttavia, è utile anche per aumentare le difese immunitarie, migliorare la salute dei denti e abbassare i livelli di pressione alta.

Lievito di birra, quali sono i suoi benefici?

Il lievito di birra è un integratore comune per chi vuole prendersi cura della salute e dell’aspetto di pelle, capelli e unghie, in quanto ricco di vitamine e minerali. Secondo un recente studio, il suo contenuto di minerali aiuta a regolare il glucosio, aumentare l’insulina e facilitare la funzione del pancreas.

Per questo motivo è conosciuto anche come insulina vegetale. Il sapore del lievito di birra è leggermente amaro,  ma verrà nascosto in questo rimedio dal resto degli ingredienti.