Cosa succede a chi mangia la carne con il colesterolo e la glicemia? Ecco la risposta

Il ruolo della carne nella dieta umana rappresenta uno dei concetti alimentari più radicati ed allo stesso tempo maggiormente influenzate dai tempi che corrono. Fino a non molte decadi fa infatti la carne era considerata pressochè indispensabile per il corretto funzionamento del corpo umano, grazie sopratutto all’apporto di proteine e ferro, due nutrienti che effettivamente sono molto importanti.

Tipologie di carne

Per molti anni la carne è stata appannaggio quasi esclusivo dei ceti sociali medio-alti, ma nel 20esimo secolo si è assistito ad una sorta di ribaltamento della percezione di vantaggi/svantaggi del consumo di carne: nella seconda metà del novecento infatti sempre più studi hanno messo in evidenza i rischi e le problematiche diffuse causate da un abuso di carne.

In generale si tende a fare una distinzione generica tra le carni rosse (bovino, equino, caprino e quelle bianche, costituite da pollo, tacchino e coniglio. Nell’immaginario comune quella rossa è considerata la meno salutare (anche se ciò spesso è determinato dalla tipologia di cottura e condimento).

Cosa succede a chi mangia la carne con il colesterolo e la glicemia? Ecco la risposta

La “selezione” si fa più complessa per chi soffre di una delle due patologie legate allo stile di vita (alimentazione inclusa) del mondo moderno, ossia l’incidenza di colesterolo e glicemia elevati.

E’ bene ricordare che non esistono patologie scatenate direttamente dal consumo di carne, anche se chi soffre di problematiche relative al colesterolo dovrebbe limitare l’uso di carne almeno ad un paio di volte a settimana, prediligendo nel contempo tipologie di cotture maggiormente sane (carne grigliata, arrosto o fritta comportano una maggiore incidenza dei grassi trans).

Meglio prediligere carni bianche anche per chi soffre di glicemia alta, ma è essenziale anche un’attività fisica non per forza paragonabile a quella agonistica ma comunque di buon livello, visto che un consumo di carne porta anche ad un eccesso di aumento di peso, vero “alleato numero uno” per colesterolo e glicemia.