Un frutto antiossidante che abbassa glicemia e colesterolo: ecco qual è

E’ oramai più che assodata la correlazione tra l’alimentazione e molte delle patologie più diffuse al mondo, come possono essere la glicemia ed il colesterolo alto.

Com’è noto, la glicemia rappresenta il livello del glucosio, ossia gli zuccheri, presenti nel sistema circolatorio, che in un organismo sano viene tenuto sotto controllo attraverso lo sviluppo della morfina.

Per colesterolo alto si intende uno sbilanciamento tra i valori di colesterolo “buono” e quello “cattivo” nelle arterie: quando il secondo ha il “sopravvento”, le arterie vengono gradualmente ostruite ed il normale deflusso del sangue viene ostacolato.

Capacità antiossidante

Il cibo, all’interno di uno stile di vita equilibrato e sano, può avere una grande influenza su entrambe queste condizioni. Sono sopratutto gli alimenti con elevate capacità antiossidanti, ossia con delle molecole in grado di rallentare o prevenire l’ossidazione, rendendo meno incidente l’opera dei radicali liberi. Per quanto riguarda il glucosio ad esempio questo viene assimilato una dose massiccia di ossidazione, con conseguente deteroriamento delle cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione, e perciò sono molto importanti per il nostro organismo.

Un frutto antiossidante che abbassa glicemia e colesterolo: ecco qual è

In generale quasi tutte le qualità di frutta sono indicate per “tenere a bada” valori di glicemia e colesterolo troppo elevati, ovviamente all’interno di una dieta bilanciata. Tra le numerose varietà, spicca la melagrana, ossia il frutto dell’albero di melograno, estremamente diffuso in gran parte d’Europa ma ancora un po’ sottovalutato dalle nostre parti, nonostante sia decisamente polivamente anche in erboristeria.

Tra le numerose proprietà spicca l’azione antiossidante, indifferentemente da come possiamo scegliere di consumarlo: sbucciarlo può sembrare complicato, visto che ha una forma particolare (anche se esistono modi oramai piuttosto noti per poterlo “sbucciare”, ma gode di proprietà importanti oltre a quella antiossidante: presenta infatti delle capacità di rallentare l’invecchiamento delle cellule e proprietà antibatteriche.