Perchè mettere le patate in acqua fredda: la risposta sconvolge tutti

E’ un’usanza veramente incredibile quella della quale vi parleremo in questo articolo. Sono veramente molte le persone che mettono le patate in acqua fredda. Come abbiamo detto infatti vi sono tanti cuochi che si cimentano per creare nuove portate e spesso utilizzano dei trucchi piuttosto particolari per ottenere un miglior rendimento. Stando in cucina è infatti molto semplice sperimentare ed una delle cose che viene più spesso fatte è proprio quella di mettere le patate in acqua fredda.

Perchè mettere le patate in acqua fredda

Abbiamo già detto in altri articoli che le patate sono dei tuberi e sicuramente sono tra gli alimenti più consumati in tutto il nostro paese. Sono certamente molto versatili ed ovviamente molto buone da mangiare. Si possono cucinare sia in maniera “solitaria” ma anche abbinandole come contorno sia a piatti a base di pesce che a piatti a base di carne.

Alcuni ingredienti per le patate possono migliorarne ancora di più il sapore e comunque esse sono molto buone da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Non pochi, infatti, potrebbero addirittura mangiarle a colazione. Proprio per quest’ultimo motivo, ovvero per il fatto che si possono mangiare durante tutta la giornata, molte persone cercano sempre delle migliorie su come cucinarle e prepararle.

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo e vediamo cosa succede e soprattutto perchè si devono mettere le patate in acqua fredda. Sono tante le persone che compiono questo passaggio senza nemmeno rendersene conto, ma addirittura vi è una spiegazione scientifica. Il motivo per il quale molta gente mette le patate in ammollo è dovuto al fatto che, se non bagnate, potrebbero ossidarsi in maniera molto veloce dopo essere state tagliate se non vengono cotte in breve tempo.

Per questo motivo, dunque, per poter salvaguardarne il gusto ed anche l’aspetto, si devono mettere in acqua fredda. Un trucco particolare è anche quello di poter immergere le patate in acqua e sale. Grazie a questa tecnica abbiamo la possibilità di tagliarle prima e cuocerle, dunque, successivamente dato che possiamo tenerle più a lungo fuori dal forno. Inoltre, l’immersione in acqua ci permette anche di far perdere alle patate molto amido. Attenzione comunque ad asciugarle bene con della carta da cucina prima di metterle in forno.