Metti il sale sul fondo di una padella: ecco perchè devi farlo

Pochi elementi in cucina sono così importanti se non addirittura fondamentali come il sale, composto quasi interamente dal cloruro di sodio, che risulta molto utilizzato anche al di fuori del contesto culinario. Nel nostro paese sono principalmente due le varietà di sale, ossia il fino e il grosso. Diverse località italiane sono note per le saline, ossia i “giacimenti” di sale, per questo è molto diffuso il cosiddetto sale marino.

Multiuso

Viene utilizzato sopratutto come condimento grazie alle inconfondibili doti di che esaltano il sapore, ma sopratutto in passato rapprsentava l’unico modo relativamente pratico per conservare il cibo per lunghi periodi di tempo, prima della diffusione dell’elettricità e degli apparecchi refrigeratori.

Fondamentale in praticamente ogni ricetta, sfruttato anche nella pasticceria, un consumo troppo accentuato di sale può creare problemi, ma uno limitato è addirittura benefico; nell’antichità era parte integrante della medicina e tutt’ora viene utilizzato anche per prevenire alcune malattie.

Metti il sale sul fondo di una padella: ecco perchè devi farlo

Come detto, la cucina resta il luogo della casa dove viene sfruttato maggiormente, ma anche al di fuori del contesto culinario: ad esempio può essere un validissimo alleato per le nostre padelle, sia per ripristinare o garantire loro un effetto antiaderente “naturale”, dote fondamentale per la preparazione di quasi tutti i cibi che tendono ad attaccarsi alla superficie, sia per la pulizia delle stesse.

Il consiglio è molto semplice da attuare, basta riscaldare una padella sul fuoco e quando sarà abbastanza calda, aggiungere un cucchiaio o cucchiaino di sale. Lasciamolo “bruciare” per qualche minuto poi rimuovetelo utilizzando un po’ di carta assorbente, e l’effetto antiaderente sarà garantito.

Il sale può essere utilizzato, in combinazione al limone, anche per togliere le incrostrazioni più tenaci, utilizzando un po’ di sale grosso che andrà lasciato cadere all’interno della padella, poi sarà sufficiente agire con una fetta di limone e agire di olio di gomito.