Quanta acqua bere per abbassare la glicemia? Ecco la risposta

Per abbassare la glicemia, è necessario bere un litro d’acqua tra le 8.30 e le 12.30 nella prima metà della giornata e un altro litro tra le 14.30 e le 20.30 nella seconda metà della giornata. Trascorso questo tempo, non è consigliabile bere pesantemente in quanto può interferire con il sonno e causare la voglia di urinare. L’acqua potabile è ovviamente l’opzione migliore per abbassare la glicemia. L’acqua potabile non aumenta i livelli di zucchero nel sangue, il che può portare alla disidratazione se la glicemia è troppo alta. È bene sapere che l’acqua potabile aiuta l’organismo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. La disidratazione si verifica nelle persone con diabete quando i livelli di zucchero nel sangue superano i 180 mg/dl.

Quali sono i sintomi del diabete che hanno bisogno di bere acqua?

I sintomi più tipici del diabete sono la minzione frequente, la sete e la necessità di svegliarsi costantemente per urinare di notte. Questi sintomi indicano che sei a rischio di disidratazione a causa dell’aumentata escrezione renale di acqua e glucosio. I sintomi possono essere lievi, come secchezza delle fauci, sete estrema, urine gialle, mal di testa e crampi. I sintomi possono anche essere gravi, come urine scure, vertigini, confusione, allucinazioni e coma. Questi sintomi possono colpire pazienti che non sanno ancora di avere il diabete e che, invece, non sono adeguatamente idratati.

Quali alimenti possono aiutare a controllare il diabete?

Le persone con diabete dovrebbero mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferire pane e pasta integrali e mangiare fagioli. Il diabetico dovrebbe mangiare almeno due porzioni di pesce a settimana e preferire la carne bianca magra. Le persone con diabete dovrebbero bere un bicchiere di latte magro o parzialmente scremato o yogurt magro ogni giorno. Infine, le persone con diabete dovrebbero mangiare formaggio e latticini non più di due volte a settimana. Inoltre, i diabetici dovrebbero usare solo oli di oliva o di semi ed evitare grassi “saturi” come burro, strutto, panna e pancetta quando cucinano o condiscono le insalate.

Qual è il segreto dell’acqua?

Il segreto dell’acqua è saper scegliere l’acqua più adatta alle proprie esigenze. Infatti i sali minerali, che sono micronutrienti essenziali per il nostro organismo, si dissolvono nell’acqua perché regolano molti processi corporei, come l’equilibrio acqua-sale e lo sviluppo e la crescita di organi e tessuti. L’acqua di calcio è consigliata per la crescita, la gravidanza, la menopausa e per prevenire l’osteoporosi e l’ipertensione. Questo sodio è buono per chi fa esercizio. La soluzione salina solfata è adatta a chi ha problemi gastrointestinali. Il magnesio aiuta a prevenire i crampi muscolari, l’apatia e l’incapacità di concentrazione.