Le banane fanno ingrassare: verità o falso mito?

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È ormai prassi comune eliminare le banane da qualsiasi dieta prescritta per le persone che cercano di dimagrire, poiché sono sinonimo di calorie. Ma eliminarle dalla dieta funziona davvero? O puoi convincere le persone che cercano di perdere qualche chilo che possono  mangiare anche le banane senza troppi sensi di colpa? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza al riguardo.


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Eliminiamo il tabù della banana

Le banane sono senza dubbio uno dei frutti più calorici, infatti per 100 grammi di banane si assumono 85 calorie, rispetto alle 50 della maggior parte degli altri frutti. Detto questo, va anche ricordato che le banane fanno bene ad aumentare il senso di sazietà per la loro consistenza, quindi dopo averle mangiate, il corpo, per alcune ore, non sente il bisogno di mangiare nient’altro, motivo per cui questo frutto dal sapore unico è facile da inserire nella dieta. Tuttavia, è importante mangiare con moderazione, ad esempio la colazione o uno spuntino di mezzogiorno, in modo da essere sazi all’ora di pranzo. Quindi è facile capire che, come dice la medicina, le banane, sebbene ricche di calorie, sono utili per la perdita di peso.

Valori nutrizionali delle banane

Le banane sono un frutto di cui il nostro organismo ha assolutamente bisogno e, come tale, non dovrebbe mai essere eliminato dalla nostra dieta. Questo frutto contiene sostanze nutritive come magnesio, ferro, fosforo, minerali, calcio ed è molto ricco di potassio. È a causa del contenuto di potassio che le banane sono ampiamente utilizzate dagli sportivi, è facile ad esempio notare dei giocatori di tennis mangiare banane durante la partita, poiché il potassio è nemico di crampi e ripristina l’energia.

Oltre alle sostanze già elencate nelle banane, contiene anche vitamina A, vitamina C e una piccola quantità di proteine ​​vegetali. È povero di acqua ma ricco di fibre. Insomma, mangiare una banana al giorno fa solo bene al nostro organismo, quindi puoi facilmente inserirla nella tua dieta senza però abusarne perchè, come qualsiasi altro alimento, l’abuso porta sempre a dei problemi di salute.

Le banane possono aumentare la stitichezza o essere un lassativo

Come puoi vedere dal titolo di questo paragrafo, le banane possono sia aumentare la stitichezza che essere un ottimo lassativo, e ti spieghiamo perché. Molto dipende dalla maturazione del frutto, infatti se consumato quando è ancora un po’ immaturo (la buccia è ancora verde), aumenta la stitichezza, soprattutto nei soggetti che già soffrono di stitichezza, viceversa, è un ottimo lassativo naturale se consumato quando è molto maturo (quando la buccia tende ad avere un colorito marrone).

Chi non può mangiare le banane

È chiaro che le banane possono essere inserite nella dieta, e va detto che alcuni soggetti devono stare alla larga da questo frutto, in particolar modo chi soffre di obesità, diabete e di ulcere gastroduodenali. Questo perché l’elevata quantità di zucchero nelle banane può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, causando problemi alle persone con le suddette malattie.

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