Cosa succede a chi mangia la zucca tutti i giorni? Ecco la risposta

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Zucca

La zucca è considerata la regina delle verdure autunnali, non solo per il suo gradevole colore aranciato e il sapore molto delicato, ma soprattutto per le sue proprietà benefiche la rendono un vero toccasana per il nostro organismo. Ricco di nutrienti e povero di calorie, questo ortaggio può essere consumato in svariati modi per assecondare la fantasia della cucina.


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La zucca non è grassa

Come accennato, la zucca è molto povera di calorie, in realtà solo 26 calorie in 100 grammi, il che la rende una deliziosa delizia per chi è a dieta e consigliata anche ai diabetici in quanto è molto povera di grassi. Inoltre, grazie al contenuto di fibre e acqua, fornisce una sensazione di sazietà di lunga durata, che favorisce la perdita di peso.

Proprietà antiossidanti della zucca

Ora andiamo avanti ed elenchiamo le proprietà benefiche che ha questo ortaggio, certo è un potentissimo antiossidante grazie alla presenza delle vitamine A, B e C, ma soprattutto per l’elevata quantità di beta-carotene, un vero antiossidante che limita la formazione di radicali liberi e possiede proprietà antitumorali. La zucca combatte la stitichezza La zucca è un ottimo alleato nella lotta alla stitichezza perché contiene molte fibre che favoriscono il transito intestinale. Anche le persone con emorroidi e colite devono consumare.

Può prevenire le malattie cardiovascolari

I benefici delle verdure arancioni non finiscono certo qui, infatti, avere molti omega 3 può abbassare il colesterolo cattivo, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione, tutti fattori che possono aiutare a prevenire ictus e altre malattie cardiovascolari.

La zucca combatte la ritenzione idrica e i parassiti

La zucca, per il suo alto contenuto di acqua, è un diuretico e aiuta l’organismo a rimuovere le tossine, ma migliora anche la salute delle vie urinarie, inoltre espelle i parassiti intestinali e combatte la cistite.

La zucca per la bellezza del corpo

Questo ortaggio viene utilizzato anche nei prodotti di bellezza perché le sue proprietà lenitive e antiossidanti mantengono la pelle giovane, quindi le donne usano spesso le proprie maschere per il viso alla zucca. Inoltre, è ottimo per rafforzare capelli e unghie.

Come scegliere una zucca

Anche per scegliere la zucca, devi seguire alcuni piccoli accorgimenti. Infatti, mentre va bene per gran parte dell’anno, è possibile trovare qualità migliori anche in inverno, soprattutto da ottobre, grazie alle varietà tardive.

La zucca nella dieta

All’inizio dell’articolo abbiamo accennato alla dolcezza della zucca. Data questa dolcezza, molte persone credono erroneamente che la zucca sia un alimento inappropriato per la dieta, poiché si pensa contenga calorie e faccia addirittura ingrassare. Questa convinzione è assolutamente sbagliata.

Grazie al suo contenuto d’acqua molto elevato, a sole 180 calorie per chilo, la zucca può essere tranquillamente inclusa nella lista degli alimenti ipocalorici. Questo tiene conto anche di altri valori nutrizionali o grassi quasi inesistenti presenti solo allo 0,1%, carboidrati 3,5% e proteine ​​1,1%.

Possiamo dire che mangiare la zucca almeno due volte a settimana fa bene alla salute. Gli alimenti possono essere aggiunti ai menu dietetici sotto forma di zuppe o come condimenti per la pasta.

I semi di zucca sono anche molto nutrienti e non vanno buttati via quando si prepara la zucca, ma possono essere arrostiti al forno con o senza sale per una sana merenda pomeridiana.

La zucca può essere consumata anche cruda, lavata ovviamente e condita con un filo di olio extravergine di oliva o limone. La zucca cruda può anche essere spremuta con uno spremiagrumi per preparare una bevanda rinfrescante che fa bene alla salute.

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