Perchè la mozzarella diventa blu? Ecco l’incredibile risposta

La mozzarella rappresenta uno dei capisaldi della cucina italiana, particolarmente ricercata e pregiata risulta essere quella di bufala, che da diversi anni rientra nella ristretta cerchia di prodotti gastronomici nostrani che hanno guadagnato la denominazione DOP, ossia denominazione origine protetta, che condivide con il Grana, il Parmigiano reggiano e il gorgonzola. Circa un terzo della produzione nostrana, localizzata sopratutto nel sud e centro Italia, è destinato all’esportazione.

E’ un latticino a pasta filata, che prevede il massiccio utilizzo di latte. Il nome proviene dal termine mozzatura, ossia la separazione manuale dell’impasto che veniva, e in molti casi viene ancora effettuato a mano.

Perchè la mozzarella diventa blu? Ecco l’incredibile risposta

mozzarella blu

Orgoglio e vanto del nostro paese, la produzione di mozzarella è stata più volte al centro di alcuni “scandali” in fatto di qualità produttiva, visto che non sempre gli standard sono adeguati al tipo di preparazione: anche per questo non tutti i caseifici hanno guadagnato il “bollino” DOP, che testimonia una qualità massima. Nel corso dell’ultimo decennio un particolare fenomeno ha fatto molto discutere, ossia la mozzarella che diventa blu, che ha alimentato anche diverse teorie. Ma perchè la mozzarella diventa blu?

La risposta è legata allo sviluppo di un particolare batterio, anzi nello specifico ad un gruppo di batteri, conosciuti come Pseudomonas che tende a svilupparsi attraverso la circolazione dell’aria, sopratuto in condizioni di conservazione non adeugate al prodotto.

Refrigerazione non adeguata, confezionamento errato e altro può causare questa forma di pigmentazione, che quasi istintivamente, danno un senso di digusto nella stragrande maggioranza dei casi. Gli studi scientifici non hanno palesato problematiche importanti dovute ad un consumo di mozzarella blu, anche se ciò è sintomo di conservazione non corretta e quindi presumibilmente una fase produttiva altrettanto non adeguata.

Mangiare mozzarella blu non provoca veri e propri problemi, se non possibile nausea.