Mangiare pane e noci: ecco cosa succede al nostro corpo

Il consumo di cibi semplici e genuini al posto di quelli articolati sta ritornando sempre più in voga, ed in molti casi non rappresenta un semplice vezzo ma anche l’opzione più sostenibile, sia per il nostro organismo che per l’ambiente. Del resto la dieta mediterranea, una delle forme di alimentazione più complete, sane e variegate in assoluto, deriva dall’alimentazione tradizionale dei paesi bagnati dal Mediterraneo.

Le tradizioni culinarie più radicate dei nostri nonni e bisnonni infatti in molti casi rappresentano una scelta azzeccata per godere di benefici, come ha confermato a più riprese la scienza.

Alimentazione semplice

Un esempio è dato da un connubio estremamente semplice come pane e noci, un connubio apparentemente frugale ma sufficiente per affrontare diverse ore di lavoro e studio, come testimoniato dalle precedenti generazioni che hanno avuto a disposizione meno varietà alimentare rispetto ad oggi. Spesso pane, noci, un frutto a scelta ed un po’ di acqua o vino costituivano non solo lo “snack” ma in molti casi anche il “pasto principale”.

Mangiare pane e noci: ecco cosa succede al nostro corpo

Studi recenti hanno dimostrato l’estrema importanza delle noci in senso generale in qualsiasi dieta, visto l’importante apporto di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo, e di vitamine del gruppo B1, B2 e C ed E. Ciò rende le noci molto utili per l’organismo, grazie anche al contenuto di Omega 3 e 6, sostanze che hanno un effetto benefico per il sistema circolatorio nonchè quello immunitario.

Le noci sono anche molto utili per combattere il colesterolo “cattivo” oltre ad essere particolarmente energetiche. E’ tuttavia consigliabile gestire la quantità visto che il connubio risulta essere molto proteico ma anche molto calorico, con diverse centinaia di calorie per un po’ di pane con le noci.

Meglio scegliere per del pane ricco di fibre e limitare il consumo a due panini con le noci di medie dimensioni al giorno.