Quale pesce mangiare per il colesterolo alto? Ecco la lista

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Il colesterolo alto è una bestia che molti italiani si trovano improvvisamente a combattere, ma in alcuni casi può essere abbassato. Ci sono molti alimenti che aumentano il colesterolo se consumati quotidianamente, mentre altri riescono ad abbassare il colesterolo, compreso il pesce. Infatti alcuni pesci, attraverso la concentrazione di omega 3 che hanno, possono abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.


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Pertanto, il pesce è un alimento che deve essere sempre presente nella dieta per i suoi numerosi vantaggi. Pertanto, si consiglia di mangiare pesce almeno 2-3 volte a settimana. Alcuni pesci possono combattere il colesterolo alto, una malattia che colpisce in media il 38 per cento degli italiani. Fortunatamente, il colesterolo può essere regolato aggiustando o migliorando la dieta.

Si parla infatti di colesterolo alto quando la concentrazione di lipidi nel sangue supera i 240 mg/dl. Il colesterolo è chiamato “colesterolo HDL”. Tra l’altro è anche il primo ad essere associato a molte malattie cardiovascolari che si possono incontrare. Tuttavia, è tempo di scoprire quali pesci possono abbassare il colesterolo cattivo.

Ecco tutti i pesci che abbassano il colesterolo cattivo

Alcuni pesci possono abbassare i livelli di colesterolo, specialmente quelli ricchi di omega 3. Pertanto, i pesci consigliati in base ai loro acidi grassi buoni sono:

  • Tonno
  • Merluzzo
  • Pesce Azzurro (tra cui alici, sardine, sgombro, palamita)
  • Salmone

Questi sono i migliori pesci per abbassare il colesterolo. Per il metodo di cottura, si consiglia di metterlo sulla griglia, con carta stagnola o vapore. Inoltre, per abbassare ulteriormente il colesterolo, si consiglia di evitare di mangiare crostacei come gamberi, gamberi, aragoste e molluschi. Per il colesterolo, è utile anche evitare le uova di pesce potenzialmente dannose. Inoltre, si raccomanda anche di evitare il caviale e prodotti simili, poiché ricchi di grassi e colesterolo.

Colesterolo alto: alimenti extra per abbassare il colesterolo

Tra gli alimenti consigliati per abbassare il colesterolo troviamo le verdure, che agiscono grazie alla ricca percentuale di fibre che le compongono. Per la dieta del colesterolo si consiglia di mangiare pane, riso integrale, pasta, avena, orzo, farro almeno due o tre volte a settimana. Come condimento, l’olio extravergine di oliva è il migliore, è invece  fortemente sconsigliato il burro o lo strutto.

Se avete l’accortezza di togliere la pelle, la carne è anche uno degli alimenti consigliati per ridurre il colesterolo. Si consiglia di evitare alcuni prodotti, come formaggio, salsiccia e uova ed è meglio preferire il latte parzialmente scremato al latte intero perchè più magro e con meno colesterolo.

Il metodo di cottura perfetto per chi soffre di colesterolo è cuocere al forno, microonde, vapore o semplicemente bollire.

Colesterolo alto: avviso importante

Sebbene tutti questi alimenti possano abbassare il colesterolo, è meglio contattare o chiedere consiglio al proprio medico o nutrizionista professionista.

Nota bene

Le informazioni in questo articolo sono solo a scopo informativo. Non conosciamo le abitudini alimentari dei nostri lettori e le possibili intolleranze, quindi ti consigliamo di chiedere al tuo medico gli alimenti che potrebbero essere dannosi per la tua salute

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