La bresaola è un insaccato? La risposta è sorprendente

Uno dei salumi più diffusi in Italia è la bresaola, ma in quale categoria rientra questo alimento? In questo articolo potrai imparare tutto su questo dilemma e possiamo assicurarti che la verità è assurda.

Cos’è la bresaola?

La bresaola è conosciuta come uno dei migliori salumi di tutti i tempi perché ha un sapore inebriante e assolutamente delizioso. È un salume che abbraccia anche i sapori più bizzarri. Infatti fa venire l’acquolina in bocca quando viene servita su un tagliere, con un delizioso contorno che arricchisce le sue qualità.

Molti nutrizionisti consigliano di mangiare la bresaola come alimento perché contiene proprietà alimentari che aiutano a rafforzare l’organismo.

La bresaola infatti contiene: grassi saturi, acqua, proteine; i sali minerali più importanti sono sodio, rame, fosforo, ferro e magnesio.

Oltre a migliorare il sistema immunitario, la bresaola offre molti altri benefici a chi decide di assumerla. Consumandola, hai l’opportunità di rafforzare il tessuto muscolare, i denti, la pelle, le ossa e altro ancora.

Grazie alle sue proprietà nutritive potrai avere più energia e fare più attività durante la giornata, ti sentirai più forte e potrai tirare fuori il meglio di te al lavoro, a casa e con gli amici.

Infine, uno dei benefici che puoi ottenere grazie a questo taglio di carne unico e delizioso è il miglioramento della circolazione, soprattutto contro i radicali liberi, soprattutto durante le giornate più fredde dell’anno.

La bresaola fa parte della categoria degli insaccati o no?

Una delle domande più frequenti è in quale categoria rientra la bresaola.

Prima di darvi una risposta precisa, è importante comprendere tutte le caratteristiche della bresaola, compresa la sua origine e il processo produttivo che ha subito dalla sua nascita ad oggi.

Un insaccato, in particolare, è un salume che ha subito notevoli trasformazioni. Attraverso questi processi, il prodotto è in grado di mantenere nel tempo un livello di protezione notevolmente superiore.

Per quanto riguarda un salume insaccato, si utilizza un’altra tecnica di affumicatura o stagionatura, che senza dubbio lo classifica come quella parte della carne che è stata lavorata prima di essere immessa sul mercato.

L’insaccato che viene utilizzato per racchiudere il salume insaccato è realizzato con un budello sintetico o con l’intestino dell’animale. Questa protezione non è utilizzata nei salumi non insaccati.

La bresaola e le sue caratteristiche

Conosciuto come alimento a basso contenuto di grassi, è ottimo per chi ama fare esercizio e anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Si tratta di un salume a base di muscolo di manzo come materia prima, con l’aggiunta di una piccola quantità di ingredienti.

La bresaola è l’unico salume digeribile e salutare dal punto di vista nutrizionale. Dalla punta della groppa, viene insaccato in un budello e quindi passato alla salatura e alla stagionatura, con l’aggiunta solo di spezie per creare un prodotto sano ed equilibrato.

Riteniamo infatti che la percentuale di grasso contenuta sia stimata intorno al 3%.

Risultando di facilissima digeribilità, viene consigliata per il consumo anche dei bambini, in quanto ha anche un gusto gradevole e per questo forte, adatto ai palati più delicati come quelli dei bambini!