Migliori yogurt per rafforzare la flora intestinale: ecco quali sono

Lo yogurt rappresenta una delle soluzioni alimentari più in “voga” per ripristinare e migliorare la flora batterica, ma viene anche utilizzato per “sostituire” parzialmente un pasto (pratica questa considerabile errata e dannosa).

Cos’è?

Sostanzialmente si tratta di un prodotto derivato dal latte, che subisce la trasformazione in yogurt attraverso la fermentazione del contenuto di zuccheri (lattosio, ma non solo) che diventa acido lattico, che contribuisce a cambiarne la consistenza ed il gusto. Le origini dello yogurt sono piuttosto nebuolse, è probabile che un prodotto del genere sia stato sviluppato in diverse parti del mondo ma con tutta probabilità è nato “per caso” in corrispondenza dell’Asia minore.

yogurt flora

Migliori yogurt per rafforzare la flora intestinale: ecco quali sono

Generalmente lo yogurt, nella sue innumerevoli varianti, viene associato ad un alimentazione sana, sopratutto se accorpato ad una dieta equilibrata, messaggio che è stato spesso utilizzato dai grandi produttori sopratutto attraverso gli slogan pubblicitari, che spesso associano allo yogurt proprietà utili per la flora batterica, tipiche di prodotti probiotici.

Questi ultimi rappresentano una serie di organismi con proprietà benefiche per la microflora dell’intestino, e non sempre sono presenti nello yogurt vero e proprio ma risultano essere in altri prodotti lattieri.

I prodotti che aiutano la flora batterica intestinale sono quelli che contengono i Lactobacillus bulgaricus e lo Streprotoccus thermophilus che sono contenuti sopratutto nei cosiddetti yogurt da bere, o meglio in alcune  varianti come Yakult, che contiene il Lactobacillus casei Shirota, particolarmente utile per riequilibrare la flora intestinale, ed anche quelli della linea di Danone Activia sono particolarmente utili allo scopo: a questi sono stati aggiunti un aggiuntivo elemento probiotico il Bifidus Actiregularis appartenente al ceppo dei Bifidobacterium Lactis, presenti anche in alcuni integratori in commercio.

La loro funzione è quella di migliorare e “rinforzare” il sistema digestivo oltre a rafforzare il sistema immunitario dell’organismo.