Una bevanda per ridurre il colesterolo cattivo: ecco qual è

Il colesterolo è identificato e considerato come uno dei valori su cui puntare sulla propria salute, che è il vero male del “mondo moderno”, così come di altre malattie, come il diabete: anche questo è indissolubilmente legato alla nutrizione del colesterolo ovviamente per la normalità del corpo, l’operazione gioca un ruolo molto importante.

Cos’è il colesterolo?

In generale si tende a vedere il colesterolo in modo negativo, è un “grasso” che esiste nel sangue, soprattutto nelle persone con una dieta squilibrata, molte delle quali possono ostruire arterie e fegato, o più o meno problematiche. in realtà due forme di colesterolo, LDL e HDL. Ciò che la descrizione precedente rappresenta è che il “cattivo” è LDL e il “buono” è HDL, che invece aiuta a rimuovere l’LDL dal corpo.

Una bevanda anticolesterolo

In generale, uno stile di vita negligente può portare a uno squilibrio da entrambe le parti, che può portare a più LDL: anche il fumo e una vita sedentaria sono fattori che spesso influiscono in modo significativo su questo. Il parere di un nutrizionista e di un medico è sempre fondamentale, anche se esistono cibi e anche bevande di natura “semplice” che possono aiutare a controllare il colesterolo “cattivo”, come quelli a base di limone e prezzemolo. Il primo è un’ottima fonte di vitamina C e ha potenti poteri antiossidanti, il secondo è “abituare” l’organismo a rispondere efficacemente alle infezioni e rafforza anche il sistema immunitario. I rimedi casalinghi includono una bibita analcolica con limone e prezzemolo come ingredienti principali.

Il prezzemolo ci aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a proteggere l’organismo da malattie e infezioni. Per preparare questa bevanda bastano 1,5 litri di acqua, 1 kg di limone, 3 mazzi di prezzemolo e bicarbonato di sodio.

I limoni vengono prima “lavati” con bicarbonato di sodio, poi affettati, quindi dopo aver fatto bollire l’acqua, inserire i limoni con il prezzemolo (una volta che l’acqua si sarà raffreddata), prima di tagliarli a dadini. Conservate il tutto in frigorifero, avendo cura di coprire il contenitore.

Prima di ogni consumo, si consiglia di mescolare la bevanda.

L’importanza dello stile di vita

Tuttavia, l’alimentazione da sola non è sempre sufficiente. Deve essere supportato, integrato e integrato da uno stile di vita sano.

Gli esperti, infatti, consigliano di prestare attenzione anche a:

  • Non fumare perché il fumo abbassa i livelli di colesterolo “buono” (oltre che danneggia le arterie).
  • Fare esercizio perchè aumenta il colesterolo “buono” a scapito del colesterolo “cattivo”. Le scelte devono sempre essere effettuate nell’ambito dell’esercizio aerobico, ad esempio ciclismo, aerobica, danza, nuoto, calcio, basket, pallavolo, camminata veloce (4-5 km/h)
  • Perdere il peso in eccesso, in particolare la circonferenza della vita in eccesso, inferiore a 80 cm per le donne e 94 cm per gli uomini. Rischio cardiovascolare più elevato associato a valori superiori a 88 nelle donne e 102 negli uomini.
  • Verificare con il proprio medico per eventuali condizioni coesistenti, in particolare ipertensione arteriosa e diabete.