Cosa succede a chi mangia tutti i giorni cime di rapa: ecco la verità

Le cime di rapa sono da tempo l’ingrediente principale di diverse ricette gourmet originarie del Sud, dove vengono coltivate con grande successo (la sola Puglia rappresenta circa un terzo della produzione annua di questo ortaggio nel nostro Paese).

Per evitare confusione con altre verdure con lo stesso nome, al posto della rapa viene utilizzato il nome di cime di rapa. Rappresentano una vera e propria istituzione in molte regioni ad eccezione della Puglia, coltivate e raccolte in Lazio, Basilicata, Calabria e Campania, dove sono dette friarielli (erroneamente detti anche friggiarelli).

Proprietà e valore nutritivi

Rappresentano l’ingrediente principale della famosa testa di ravanello, uno dei piatti tipici della cucina pugliese, ma rappresentano anche il perfetto connubio di altri cibi, soprattutto carne e altre verdure.

Come la maggior parte delle verdure simili, forniscono molti nutrienti come le vitamine A, B2 e C, oltre a ferro, fosforo e calcio.

Questo li rende particolarmente utili in termini di funzione antiossidante, grazie a luterano, xantina, polifenoli, flavonoidi, omega 3, acido folico e carotenoidi, mentre i grassi sono quasi assenti e le calorie per 100 grammi di prodotto non lo sono Con più di 30 calorie, rappresenta quindi l’alimento perfetto per una dieta ipocalorica, inoltre ha la capacità di purificare e disintossicare grazie alla grande quantità di acqua. Il modo migliore per consumarli per massimizzare i loro effetti positivi è farli bollire velocemente.

Mangia le cime di rapa: ecco cosa succede al tuo indice glicemico

L’introduzione delle cime di rapa nella dieta può anche aiutare la pelle e aiutare a gestire meglio la funzione cardiaca. Scegli di mangiare almeno un paio di volte a settimana a causa dell’assunzione di fibre.  Il colesterolo cattivo, ossia quello LDL infatti viene regolarizzato dalle proprietà delle cime di rapa, aiutando anche a gestire la bile, elemento fondamentale per la corretta assimilazione del cibo.

Le cime di rapa possono aiutarti a perdere peso?

Le cime di rapa possono aiutarti a perdere peso? La risposta incredibile è sì, le cime di rapa possono aiutarti a perdere peso e possono aiutarti a rimanere in salute e in forma. Le cime di rapa contengono pochissime calorie, circa 32 calorie per 100 grammi di prodotto, e sono povere di grassi, quindi sono un ottimo alimento da inserire nei menu pensati per le diete dimagranti.

Le proprietà diuretiche delle cime di rapa aiutano il corpo a disintossicarsi dai liquidi in eccesso e dalle tossine, riducendo così la cellulite e i centimetri della vita.

Ricetta della dieta dei ravanelli verdi
Ora che sai che le cime di rapa possono aiutarti a perdere peso, vorremmo consigliarti una ricetta da inserire nel menu che aiuterà la tua dieta favorendo il dimagrimento che hai sempre sognato. Si tratta di ravanelli in umido, un piatto leggero e semplice. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di cime di rapa;
  • 3 spicchi di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • Sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di acqua;

Lavate le cime di rapa, eliminate le foglie più danneggiate e conservate quelle giovani. Sciacquateli sotto l’acqua fredda corrente, scolateli e metteteli in una casseruola. Aggiungere uno spicchio d’aglio intero sbucciato, il peperoncino tritato, un po’ di sale rosa e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e versare un bicchiere d’acqua. Coprite la pentola, mettetela sul fuoco e fatela scaldare a fuoco basso. Cuocere per 10 minuti. Togliere il coperchio e cuocere così per altri 10 minuti, alzando leggermente la fiamma del gas per aumentarne l’intensità. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio e verificate l’evaporazione dell’acqua: in tal caso aggiungete altra acqua, sempre aiutandovi con un bicchiere. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e servire i ravanelli stufati con un po’ di sugo di cottura.