Cosa succede a chi mangia il pane con l’olio? Ecco la risposta

Pane e olio rappresentano uno spuntino tipico per gran parte della popolazione mediterranea, in particolare italiana, che nei secoli ha adottato la maggior parte dei cibi odierni che non solo sono considerati la spina dorsale della cucina italiana, ma fanno anche parte di una dieta sana ed equilibrata parte. 50 Infatti, nel XX secolo cominciarono a manifestarsi gli effetti benefici della dieta adottata per la prima volta nel sud Italia, come dimostrano gli studi a lungo termine del biologo americano Ansel Case, che sottolinea gli effetti di una dieta positiva scientificamente fondata alimenti disponibili: pasta, cereali, olio d’oliva, semi, soprattutto pesce e carne, soprattutto bianca, in piccole quantità.

Cosa succede a chi mangia pane e olio? Questa è la verità

In quest’ottica, i due capisaldi della dieta mediterranea, pane e olio, rappresentano uno spuntino che ha ritrovato la sua popolarità in svariati contesti alimentari, sia come contorno che come colazione a pranzo, eventualmente accompagnato da pesce, insalata o carne bianca.

Le proprietà nutritive di questa combinazione sono molteplici: il potere sazietà di parte del pane e dell’olio fornisce un apporto di sali minerali come ferro, magnesio, zinco e potassio, oltre a vitamine dei gruppi B1, B2, B6 e B9. A causa del significativo contenuto di vitamina E, il contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi sono considerati “grassi buoni” e contribuiscono alla salute del sistema cardiovascolare.

Pane e olio sono anche un ottimo modo per disintossicare il fegato, è un antidepressivo naturale e un ottimo rimedio digestivo in quanto aiuta a combattere la stitichezza e migliora l’umore, e per la sua capacità di stimolare la produzione, è anche un antidepressivo. di endorfine.

Per massimizzare l’effetto positivo, si consiglia il pane biologico o integrale insieme ad un olio extravergine di oliva di buona qualità, possibilmente di tipo EVO, il tipo di olio ottenuto dalla spremitura a freddo da agricoltura biologica.

Pane e olio

Due elementi essenziali della nostra dieta mediterranea, e lo spuntino perfetto. Adatto a tutte le età, un classico dei classici, come spuntino o sostitutivo del pasto, con verdure o piccoli pesci, è meglio fare il pieno con un pezzo di pane. Secondo gli esperti, questi due alimenti si completano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. Quest’olio si sposa bene con il pane, ne abbassa l’indice glicemico e, in una dieta varia ed equilibrata, è un’ottima merenda per i bambini, o anche un dolce sfizio a colazione. perché:
È un alimento completo per mantenerti in salute grazie a carboidrati, vitamine B1, B2, B6 e B9, ferro, magnesio, zinco e potassio in un’unica compressa senza grassi saturi. È ideale per la salute cardiovascolare.