Come mettere un cerotto: pazzesco, ecco il trucco della nonna

Quando abbiamo delle piccole ferite su cui applicare il cerotto, spesso non vogliamo nemmeno applicarlo, sottovalutando il possibile rischio di infezione. Questo perché a volte mettere un cerotto non è così semplice e facile come sembra.

Capita spesso, infatti, che il cerotto non sia posizionato correttamente, e la piega finisce per infastidirci, o addirittura staccarsi in poco tempo, rendendoci nervosi piuttosto che a nostro agio.

COME METTERE UN CEROTTO IN MODO IMPECCABILE

È davvero semplice: prima di fasciare la ferita con il cerotto, taglia a metà le estremità incollate, puoi usare delle forbici sterilizzate, assicurati di fermarti prima della garza intermedia, quindi applica la parte centrale della garza sulla ferita, quindi prendi la quattro ali che sono state tagliate prima con le forbici, posizionarle in diagonale a formare due “x”, premere bene ma non esagerare per evitare problemi di circolazione.

Come applicare un cerotto per proteggere una ferita

Ecco, in pochi semplici passaggi, come applicare un cerotto speciale su qualsiasi ferita in modo che aderisca bene senza preoccuparsi che si allenti o si stacchi. Ti assicuro che anche con i bambini sarà più facile convincerli a mettere un cerotto, se non devono sforzarsi ogni minuto perché tende a staccarsi e a sporcarsi negli angoli per poi staccarsi di più.

In questo modo il cerotto è fissato, la ferita è più protetta e le sue proprietà visive ed estetiche sono indubbiamente migliori.

Assicurati anche che il cerotto sia di buona marca poiché ciò influenzerà comunque ogni tuo sforzo e per una migliore guarigione scegli un modello che sia traspirante e si adatti alle dimensioni della ferita.

Non c’è niente di peggio di un cerotto che si stacca subito dopo essere stato applicato, lasciando la ferita scoperta. Ma tutto questo non accadrà più con i trucchi condivisi da @lifehacksa su TikTok. Il suo video, che ha raccolto 1,1 milioni di visualizzazioni, mostra come creare una toppa che si adatti al tuo dito per proteggerlo più a lungo. Pronto per imparare a farlo? Prima di applicare il cerotto, è necessario utilizzare le forbici per tagliare una linea verticale tra le due estremità del cerotto, strappare il supporto protettivo in plastica e posizionare il dito sul lato adesivo del cerotto in posizione orizzontale. Ora per la parte difficile: piega indietro i lembi appena tagliati in uno schema incrociato per fissare la toppa attorno all’intero dito. Questo metodo mantiene al sicuro anche i cerotti più economici sulle dita, mantenendo la ferita coperta e permettendoti di guarire.