“Non mangiare più di tre banane al giorno!”: incredibile cosa può accadere

Le banane sono il frutto più consumato al mondo. Contiene molti nutrienti essenziali per il nostro corpo come minerali e vitamine. Pertanto, consumarlo regolarmente può mantenere il tuo corpo sano prevenendo determinati tipi. Studi recenti hanno studiato e scoperto che mangiare troppe banane fa male alla salute. Inoltre, le banane sono il miglior frutto per limitare l’assunzione in quanto non è adatto per dimagrire o diete ipocaloriche. Se mangiamo banane occasionalmente durante la settimana, o se ne mangiamo una o due al massimo al giorno, il nostro corpo ne trae benefici e nutrienti. Questo frutto infatti contiene molte sostanze benefiche per il nostro organismo, come vitamine, sali minerali e fibre che producono molta energia. Non sorprende che gli atleti amino questo frutto e non lo perdano nella loro dieta quotidiana. Ma se la dose viene aumentata a tre banane al giorno, iniziamo a vedere e sentire gli effetti negativi.

Proprietà delle banane

Le banane sono composte principalmente da acqua (75%) e sono una buona fonte di vitamine (provitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, tra cui B1, B2 e B6) e minerali (incluso il manganese), che fa bene alle ossa e combatte l’invecchiamento cellulare radicali liberi, potassio, importante per i muscoli e la pressione sanguigna, e selenio, che rafforza il sistema immunitario.

Una banana di medie dimensioni (circa 126 grammi) fornisce circa 110 calorie per il corpo e contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zucchero e 1 grammo di proteine. La presenza di carboidrati interni consente inoltre di fornire energia all’organismo immediatamente.

Effetti negativi delle banane

Il primo impatto negativo sarà sulla bilancia e i nostri fianchi e addominali riceveranno più attenzione. Mangiare troppe banane significa che troppi carboidrati, zuccheri e calorie entrano nel nostro corpo. Per questo motivo, le persone che decidono di seguire una dieta dimagrante non aggiungono le banane alla lista della spesa. Ma eliminare le banane non è una decisione saggia in quanto sono frutti molto sani e maturi se non ne mangiamo troppo. In questo caso, le banane sono ricche di zuccheri e quindi non adatte a persone con diabete oa chi deve controllare i livelli di zucchero nel sangue. D’altra parte, le banane verdi sono meno dolci e quindi migliori per mantenere basso l’indice glicemico e prevenire anche malattie a denti e gengive.

Mangiare più di tre banane al giorno può anche significare sviluppare una condizione chiamata iperkaliemia, una condizione in cui i livelli di potassio nel sangue sono molto alti, con effetti negativi sulle cellule nervose e sui muscoli. Pertanto, si raccomanda di non consumare più della quantità di banane per evitare spiacevoli problemi di salute.

Controindicazioni delle banane

Tuttavia, le banane non sono completamente prive di controindicazioni. In alcuni casi può effettivamente provocare un’allergia alimentare per la presenza di proteine ​​allergeniche nella polpa. Anche le persone con diabete e obesità devono consumarlo con cautela, dato che l’elevata percentuale di zucchero in esso presente può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Anche le persone con ulcere gastroduodenali devono consumarlo con cautela.