Non buttare le bottigliette di acqua minerale: ecco come puoi riutilizzarle

Di solito capita di acquistare le bottigliette di acqua minerale per bere in giro o per andare a lavoro e poi successivamente sono buttate direttamente nella spazzatura. Un consiglio che ti diamo è: non buttare le bottigliette di acqua minerale! Ci sono tantissimi modi per riutilizzarle, vuoi scoprirli? Continua a leggere!

Bottigliette di acqua minerale: quante volte riutilizzarle?

Le bottiglie in plastica sono prodotte con materie prime al solo scopo alimentare, pertanto da questo punto di vista si può stare sicuri. Ora possiamo sbugiardare un falso mito: il numerino che si trova in fondo alle bottigliette o ai bicchieri in plastica non rappresenta il numero di riutilizzo. Ma riguarda la tipologia di materiale  ed è necessario ai centri di raccolta per smaltire correttamente i rifiuti.

Ad esempio il numero 1, che identifica il PET (polietilene tereftalato), la plastica più leggera e flessibile, che viene impiegato per la maggior parte dei contenitori usa e getta. Non è nociva, ma i contenitori con questo materiale sono sempre monouso. Di conseguenza, riutilizzandoli a lungo termine, potrebbero essere presi di mira da germi e quindi meglio non riutilizzarli troppo. Il massimo è di tre volte, ma poi meglio buttarli via. In alternativa si possono riutilizzare. Scopriamo come.

La plastica in PET non è biodegradabile: la vita media di queste bottigliette è stimata a ben 1000 anni. Un periodo molto lungo se si considera che finiscono direttamente in mare.

Come riutilizzare le bottigliette: tutte le idee

  1. bottiglia come portapenne: realizzarlo è semplicissimo. Tagliamo la bottiglia per ottenere le dimensioni che ci piacciono, poi riscaldiamo un ferro da stiro e lo passiamo sopra per smussare i bordi. Si può completare l’opera decorando con adesivi o altro ancora. Inoltre la sua parte superiore può essere utile come contenitore alimenti di piccole dimensioni (ad esempio riso, pastina, cereali…).
  2. Bottiglia come vaso: la bottiglia può trasformarsi anche in un vaso originale che  consente alla pianta di auto-alimentarsi.  Come si fa? Si taglia la bottiglia in due parti, serve poi un laccio fatto con un materiale assorbente e forare il tappo della bottiglia per introdurvelo. Riempiamo la parte inferiore della bottiglia con dell’acqua e, capovolta, inseriamo la parte superiore. Nel frattempo sarà diventata il vaso di una piantina. Il laccio pregno d’acqua alimenterà man mano il terreno asciutto.
  3. Come dosatore: può essere un ottimo dosatore di condimenti, tipo olio o aceto, che devono essere distribuiti in piccoli flaconi. Semplicemente, foriamo il tappo di una bottiglia in plastica da 500ml, poi prendere il tappo e riscaldarlo sul fuoco per smussarlo. Sarà un ottimo dosatore ma volendo anche un contenitore, quindi ottimo!
  4. Come porta pennelli da trucco: non sai dove mettere i tuoi pennelli? Basta tagliare una bottiglia di plastica e il gioco è fatto! Puoi anche colorarla o decorarla con adesivi se vuoi.

Dopo 3 utilizzi le bottiglie non vanno più utilizzate per bere acqua, ma potrebbero sempre essere riciclate in modo creativo e avere un uso diverso!