Condizionatore, come pulirlo per renderlo più efficiente?

Con l’arrivo della bella stagione non ancora “ufficializzato” dal calendario ma già percepibile in diverse regioni d’Italia, ritornano ad avere un “peso” importante elettrdomestici come il condizionatore d’aria, un fedele alleato di abitazioni ed uffici che contribuisce a rendere decisamente più “affrontabile” l’afa che contraddistingue i mesi centrali dell’anno.

Anche a fronte degli aumenti legati alle forniture energetiche, mai come quest’anno è essenziale risparmiare energia: è stato di fatto sviluppata una lunga lista di limiti relativi al consumo dei condizionatori anche dal governo Draghi in vista delle “strette” legate alle forniture energetiche. Ecco perchè risulta ancora più importante preservare quanta più energia possibile tenendo efficiente il proprio condizionatore anche attraverso la pulizia dell’impianto.

Condizionatore, come pulirlo per renderlo più efficiente?

Com’è noto infatti sono diversi i fattori che contribuiscono a far “lievitare” i consumi: la classe energetica, dalla durata di utilizzo e anche dall’efficienza del condizionatore. E’ consigliabile effettuare un controllo al proprio impianto almeno una volta all’anno, ma è anche possibile tenerlo pulito regolarmente con gli strumenti che abbiamo in casa, aumentandone l’efficienza.

E’ essenziale rimuovere il condizionatore dalla presa di corrente, risulta molto utile un un aspirapolvere con braccio estensibile per rimuovere gran parte dei vari concentratai di polvere che nel frattempo si sono accumulati. Consigliabile utilizzare prodotti naturali, magari fatti in casa (ad esempio un mix di acqua, aceto e bicarbonato) in quanto eventuali sostanze chimiche possono contribuire al “cattivo stato di salute” del condizionatore.

Per la pulizia dei filtri  presenti nell’unità interna è sufficiente utilizzare un panno leggermente imbevuto di sapone, dopo averlo preventivamente pulito con un pennello di medie-piccole dimensioni. I filtri sono solitamente allocati sotto lo sportello in corrispondenza della bocchetta di emissione dell’aria. Decisamente adatti allo scopo anche gli spray sanificanti, acquistabili anche online che risulta il modo migliore per eliminiare gli agenti patogeni.

condizionatore