Quando comprare i gerani? Ecco il momento giusto dell’anno

Con la primavera che oramai sta “diventando” estate anche dal punto di vista delle temperature percepite, gli appassionati di giardinaggio sono consapevoli che il mese di maggio è piuttosto importante dal punto di vista della fioritura di diverse tipologie di vegetali. Alcuni fiori “danno il loro meglio” proprio in specifici mesi, come quelli primaverili ed estivi, e il geranio rappresenta indubbiamente una delle tipologie di fiori più diversificate, apprezzate e diffuse al mondo.

Quando comprare i gerani? Ecco il momento giusto dell’anno

La parola Geranio identifica un contesto di piante che fa parte della famiglia delle Pelargonium, che comprende quasi 300 specie al suo interno. Il geranio comune è una pianta che cresce allo stato selvatico in ambienti temperati e caldi (anche se il sole diretto può contribuire a compromettere lo stato di salute del fiore) come il nord Africa e l’Europa centrale e meridionale.

Il momento giusto per comprare i gerani è il mese di aprile, ma in generale non hanno particolari problemi a crescere e svilupparsi anche in maggio e giugno, trattandosi di una tipologia di fiore relativamente “resistente”. Cresce bene  in punti con sole pieno, sole parziale o leggera ombra. Trattandosi di una pianta che necessita diverse ore di sole al giorno, circa 5 o 6, e rappresentando una pianta ornamentale risulta essere particolarmente adatta ad essere piantata in vaso.

Non è quindi marzo il miglior mese in assoluto, in quanto aprile risulta essere quello della fioritura di numerose tipologie di piante e fiori, non solo i gerani.

gerani