Se vuoi dei fiori profumati, allora dovresti scegliere una di queste piante: la lista

Se desideri fiori profumati, dovresti orientarti su alcune piante in particolare. In natura esistono specie in grado di regalare fioriture incantevoli, un’esplosione di colori e di profumi unici. Coltivare piante dai fiori profumati è una gratificazione in più per i sensi, ecco perché riscuotono un successo sempre più grande. Se vuoi ravvivare la tua casa con nuances e fragranze delicate e avvolgenti, scegli le piante giuste!

Piante dai fiori profumati: ecco la lista completa

Le piante dai fiori profumati regalano enormi soddisfazioni. Belle da vedere, possono sprigionare aromi delicati o intensi, rilassanti o avvolgenti, a seconda delle specie. Ciò che conta sarà conoscerle bene, prima di piantarle. Altrimenti rischierai di mescolare profumi diversi, ottenendo un effetto a dir poco sgradevole. Ecco una lista delle più famose piante con fioriture profumate.

Arancio trifogliato

L’unico agrume capace di resistere anche a temperature più fredde, perfetto quindi per chi abita nelle regioni settentrionali. Piata rustica e per questo motivo molto resistente, in primavera regala generose fioriture bianche, profumatissime.

Calicanto

Un arbusto capace di deliziare le giornate invernali con fiori gialli dall’aroma intenso. Potrai recidere alcuni rami e portarli dentro casa, per godere a pieno del loro profumo. È una pianta poco esigente e può crescere in salute sia nei luoghi soleggiati, sia nella penombra.

Daphne odorosa

Ecco un arbusto, del genere sempreverde, dall’aspetto incantevole, ma assai pericoloso. I suoi fiori a grappolo di colore rosa chiaro, oltre a emanare una fragranza intensa, sono velenosi al solo contatto. Se coltiverai questa pianta dovrai fare molta attenzione nel maneggiarla.

Datura

Una pianta erbacea dalla bellezza indiscutibile e per questo motivo adatta a impreziosire aiuole e bordure. Durante l’estate regala fiori dalla caratteristica forma a trombetta che ricordano quelli della Brugmansia e profumano di un gradevole aroma lievemente agrumato.

Filadelfo

Noto come gelsomino della Madonna, il filadelfo è una pianta coltivata a scopo ornamentale. Ha un fogliame e fiori bianchi decorativi che profumano di una fragranza molto vicina ai fiori di arancio. La sua natura rustica lo rende un arbusto particolarmente facile da curare.

Gardenia

Fra le piante più eleganti e profumate che puoi coltivare, lei occupa un posto d’onore. La gardenia è un arbusto sempreverde molto esigente che ha bisogno di sole e di un terreno acido per prosperare. In cambio dona fioriture bianche incantevoli e dal profumo inconfondibile.

Gelsomino

Proprio come la gardenia, anche il gelsomino diffonde un profumo fresco e delicato, capace di suscitare una sensazione di benessere intorno a sé. Entrambi le piante sono utilizzate in cosmesi per la produzione di profumi e acque profumate.

Giacinto

Pianta perenne da bulbo, il giacinto emana un profumo decisamente inebriante attraverso i suoi vistosi grappoli di fiori blu-violetto, rosa, bianchi, arancioni e rossi. È una pianta molto resistente, capace di adattarsi anche alle condizioni più avverse.

Giglio

Un’altra pianta che si sviluppa a partire da un bulbo. Di gigli, o lilium,  in commercio ce ne sono moltissime varietà che differenziano per aspetto, colore, profumo e portamento. Il giglio è uno fra i fiori più amati, di un’eleganza unica, è la scelta ideale per un gesto romantico.

Lavanda

La lavanda è una pianta erbacea perenne diventata popolare grazie ai suoi caratteristici fiori blu-violetti che sprigionano un aroma fresco e persistente. È una pianta talmente ricca di proprietà da essere utilizzata in diversi ambiti, da quello medico a quello cosmetico ed erboristico, dalla cura del corpo alla preparazione di ricette culinarie.

Lillà

Se chiudi gli occhi e pensi al profumo di primavera, è probabile che la tua mente richiami la fragranza di questa pianta. Pianta cespugliosa che regala infiorescenze incantevoli e molto profumate, raggruppate a pannocchie. I fiori rosa, lilla, bianchi, viola e porpora diffondono nell’aria un aroma intenso e avvolgente.

Magnolia

Sei in cerca di una pianta da giardino elegante e profumata insieme? La magnolia fa al caso tuo. Un arbusto di grandi dimensioni, dal portamento raffinato, dalle le foglie ovali e coriacee, i fiori appariscenti e profumatissimi. Le fioriture sono diverse a seconda delle specie coltivata, ma tutte ricche di fascino e di un profumo penetrante.

Mughetto

Ecco una pianta erbacea perenne famosa per i suoi fiori profumati. Spesso protagonista nei bouquet della sposa, il mughetto produce gruppi di piccoli fiori bianchi o rosa dall’aspetto delizioso, ma velenosi quando ingeriti. Se la coltiverai a casa, dovrai stare attento che cani e gatti non si avvicinino!

Narciso

Una pianta bulbosa che preannuncia la primavera con i suoi fiori bianchi o gialli, vivaci e profumati. In commercio si trovano molti ibridi che producono fioriture dalle tonalità diverse, che vanno dal rosa al rosso, all’arancione, tutte incredibilmente profumate.

Rosa

La sua bellezza e la sua delicata fragranza non hanno bisogno di presentazioni. Di rose ce ne sono tantissime varietà, ognuna contraddistinta da un aroma particolare. Alcune specie hanno un profumo delicato e leggermente fruttato, altre più ricercato, intenso e avvolgente.