Allarme scarafaggi in casa: ecco i metodi per evitare di averli

Se temi gli scarafaggi in casa, dovresti conoscere i metodi più efficaci per evitare di averli. Combattere un’invasione di blatte e scarafaggi, quando già in corso, non è un gioco da ragazzi. Nei casi più gravi, se i rimedi fai-da-te non hanno prodotto nessun effetto, si dovrà ricorrere a persone esperte.

Con l’arrivo del caldo la cosa ideale è prevenire la loro comparsa, prima che sia troppo tardi. Se adotterai alcuni partici accorgimenti, avrai più probabilità di tenere alla larga questi sgraditi ospiti. Vediamo insieme quali accortezze seguire, per evitare la presenza di scarafaggi dentro casa.

Come prevenire la comparsa degli scarafaggi in casa

Se quest’anno vuoi impedire l’ingresso di scarafaggi e blatte in casa, ti converrà adottare poche, semplici regole.

  • Pulisci con regolarità ogni stanza della casa
  • Tappa crepe, fessure e buchi nelle mura interne dell’abitazione
  • Sigilla gli scarichi e l’area intorno alle tubazioni dell’acqua
  • Chiudi lo spazio sotto la porta con una striscia sigillante
  • Abituati a chiudere il coperchio del water e mettere i tappi nel lavandino, bidet e vasca da bagno.

Scarafaggi e pulizia dentro casa

È risaputo che gli scarafaggi preferiscano gli ambienti poco puliti. Questo perché sono insetti che si cibano di avanzi alimentari, briciole e materia organica. La prima regola da seguire, se si vuole evitare un’infestazione di blatte e scarafaggi, è quella di pulire a fondo ogni ambiente della casa.

Gli scarafaggi prediligono un clima caldo e umido, ecco perché sarà più facile trovarli in cucina e nel bagno. Quando igienizzerai gli ambienti di casa, dovrai avere un occhio di riguardo nei confronti di queste due stanze. Adotta la buona abitudine di lavare le stoviglie dopo ogni pasto e non lasciarle sporche per ore dentro il lavandino della cucina. Pulisci con cura ogni superficie, evita che si formino sgradevoli ristagni d’acqua nel lavabo.

Rimedi naturali contro scarafaggi e blatte

Hai avvistato scarafaggi o blatte in casa? Il modo più efficace per liberartene è l’utilizzo di un buon insetticida o, nei casi più disperati, l’intervento di un esperto del settore. Se, però, vuoi tentare la strada dei rimedi fai-da-te, ti converrà conoscere i migliori metodi naturali.

Aglio

Il rimedio naturale più efficace nel combattere gli scarafaggi! Sistema alcuni spicchi negli angoli in cui hai scorto l’insetto, meglio ancora se incisi, in modo tale che fuoriesca più odore. In alternativa, prepara un prodotto fai-da-te con 2 o 3 spicchi di aglio tritato e un litro di acqua. Lascia macerare il composto per una giornata intera, quindi versalo in un flacone spray.

Alloro e rosmarino

Sono due piante dal profumo inconfondibile. Un aroma particolarmente sgradito a blatte e scarafaggi. Sarà sufficiente posizionare alcune foglie e rametti negli anfratti in cui si sono nascosti questi odiosi insetti, appostarsi e aspettare che sbuchino per catturarli.

Olio di Neem

Inumidisci alcuni batuffoli di ovatta con poche gocce di questo olio vegetale e collocali nei punti strategici della casa. Questi sgradevoli insetti mal sopportano il suo profumo.

Erba gatta

Chi ha dei gatti potrà unire l’utile al dilettevole. Questa pianta, infatti, tanto amata dai felini, tiene lontani blatte e scarafaggi. Potrai raccogliere ciuffi di erba gatta, preparare tanti piccoli mazzetti che piazzerai nei luoghi in cui gli insetti preferiscono rifugiarsi.

Sapone di Marsiglia

Il suo profumo piacevole è un incredibile repellente per gli scarafaggi. Sciogli alcune scaglie del sapone dentro l‘acqua tiepida, versa la miscela ottenuta in un flacone spray e avrai a portata di mano un insetticida naturale dall’efficacia comprovata.