Come pulire i divani dai peli di animale: ecco i trucchi migliori

Pulire i divani dai peli di animale può diventare un’ardua impresa. Lo sanno bene i padroni di cani e gatti che, dopo una lotta estenuante, hanno ceduto affranti e si sono rassegnati ad avere tessuti ricoperti di peli e pelucchi. I nostri amici a quattro zampe sono una fonte inesauribile di amore, di allegria, ma anche di peli!

Esiste un modo per eliminare i peli di cani e gatti da divani e poltrone? Nelle prossime righe ti sveleremo i trucchi migliori per restituire ai tessuti il loro aspetto originale, nonostante la presenza dei nostri pelosetti.

Pulire i divani di cotone dai peli di animale

Se sei in cerca di un trucco efficace per pulire i divani dai peli di animali, sei nel posto giusto. Qualora le poltrone siano di cotone potrai rimuovere i peli, aiutandoti con un semplice panno di lana o un vecchio maglione. La lana è una fibra antistatica e morbida. Se strofinerai il panno sui tessuti, seguendo un movimento circolare, non solo catturerai gran parte dei peli, ma non rovinerai divano e cuscini.

Pulire i divani sintetici dai peli di cani e gatti

I divani misti o sintetici, per essere liberati dall’invasione di peli di cani e gatti, hanno bisogno di un altro tipo di strumento. È probabile che tu già possieda una spazzola di velluto di quelle che tolgono i pelucchi. Per raddoppiarne l’efficacia, bagna leggermente la sua superficie e passala sopra i tessuti incriminati, seguendo il verso giusto. In alternativa, potrai utilizzare, senza alcun problema, un qualsiasi panno in velluto a portata di mano.

E se i divani sono in velluto?

Eliminare i peli da sofà e divani in velluto offre un ventaglio di possibilità più ampio, tutte ugualmente efficaci. Se temi che i tessuti di velluto si danneggino con l’aspirapolvere, ti converrà ripiegare su altri mezzi. Il più semplice e tradizionale è la spazzola adesiva. Sebbene sia utile nello svolgere il suo dovere, dopo pochi utilizzi la spazzola adesiva si consumerà. Di certo, prima di aver rimosso tutti i peli del vostro gatto o cane. Dopo un paio di volte, dovrai sostituirla e per questa ragione non è la soluzione più pratica.

Un trucco vincente sta nell’uso delle spazzole “togli peli” in silicone. In questo caso, occorrerà inumidire appena la spazzola per renderla ancora più attaccaticcia e poi passarla sul divano. Se non hai tra le mani una spazzola di questo genere, potrai adattarti con un guanto di silicone. Altrimenti, andrà bene anche un banalissimo nastro adesivo, meglio se in formato large, per agire sui punti più sporchi.