SOS formiche: allontanale per sempre con questi rimedi

Allontanare le formiche con i rimedi naturali è possibile! Quando il caldo aumenta si presentano, puntuali come ogni anno, loro, questi piccoli insetti, innocui ma fastidiosissimi. Basta individuarne alcune che, nel giro di poco, una frotta di formiche invade la casa e liberarsene diventa difficile, se non sai come fare.

Prima di cedere alla tentazione dei prodotti chimici, dovresti considerare alcuni rimedi naturali, semplici ma di comprovata efficacia. Qualcuno potresti conoscerlo, qualcun altro sarà una rivelazione. In ogni caso, varrà la pena provarci, prima di arrendersi all’uso di pesticidi.

Allontana le formiche con questi rimedi naturali

Se vuoi allontanare le formiche, come prima cosa dovrai fare più attenzione alla pulizia di casa. Questi sgraditi ospiti invadono l’abitazione attirati da briciole e zucchero di cui sono ghiotti. Per tenerle lontane dovrai levare il loro sostentamento primario: il cibo.

In secondo luogo, sarà importante individuare in tempo il punto in cui si sono infiltrate le prime formiche, prima che tornino indietro a chiamare i rinforzi. Se non correrai ai ripari, molto presto ti troverai un’intera colonia di piccoli insetti camminarti dentro casa.

Cannella

È una spezia efficace nell’allontanare le formiche, perché emana un aroma che mal sopportano. Ti basteranno alcune gocce di olio essenziale o la cannella in polvere e potrai dire addio all’incubo formiche.

Chiodi di garofano

Un altro repellente naturale per questi insetti. Dissemina poche manciate di chiodi di garofano interi sui punti strategici, come il piano della cucina o vicino a porte e sopra i davanzali.

Aceto

Versalo in un flacone spray e spruzza sulle zone più a rischio. Il suo odore intenso a poco a poco svanirà e diventerà meno percettibile a noi esseri umani, ma svolgerà alla perfezione il suo compito di tenere distanti le formiche.

Succo di limone

Il succo di limone, o in alternativa alcune fette, riesce a confondere le formiche grazie al suo aroma intenso. Spruzzalo sui davanzali, vicino al battiscopa, sopra crepe e tubature.

Menta

Allontanare le formiche con la menta sarà un gioco da ragazzi! Posiziona alcune foglioline sulle zone interessate. Altrimenti, potrai procurarti l’olio essenziale di meta piperita e preparare un prodotto naturale con 10 gocce e un bicchiere d’acqua. Così facendo, avrai un buon repellente contro questi insetti e un delizioso profumo in giro per casa..

Aglio

Anche l’odore dell’aglio può scacciare da casa questi fastidiosi insetti. Puoi scegliere se utilizzare alcuni spicchi interi oppure direttamente la pianta bulbosa. Coltivata nell’orto, la piantina proteggerà i tuoi ortaggi da un pericoloso proliferare di formiche.

Come prevenire l’invasione di formiche in casa

Quando si parla di allontanare formiche, o altri tipi di insetti, come sempre la prevenzione si rivela un’arma vincente. Se seguirai i seguenti suggerimenti, potrai dire addio al problema formiche in casa, una volta per tutte.

  • Conserva gli alimenti dentro barattoli a chiusura ermetica, in modo tale che non diventino accessibili a questi insetti
  • Pulisci a fondo la cucina, il piano di lavoro, il balcone e la casa in generale
  • Chiudi le crepe e i buchi, tappa le fessure attraverso cui le formiche potrebbero entrare
  • Controlla tubazioni e canna fumaria
  • Lava con regolarità le grondaie
  • Allontana da casa la legna marcia e le piante, se sono state già attaccate dalle formiche