Ti avanzano i fondi di caffè? Non buttarli! Sono preziosi, ecco perché

I fondi di caffè possono essere riciclati in tantissimi modi. Quando ti vuoi concedere una rilassante pausa caffè per assaporare la bevanda in pieno relax, ricordati di non buttare i fondi! Nelle prossime righe ti illustreremo tutti i modi in cui potrai utilizzarli, dentro casa e in giardino.

Come usare i fondi di caffè in giardino

Ti avanzano i fondi di caffè? Non buttarli via! Forse non lo sai, ma sono risorse preziose per il giardinaggio. In questi giorni di caldo, in cui sei alle prese con fiori e piante, i fondi di caffè possono diventare i tuoi migliori alleati. Scopriamo insieme in che modo usarli per aiutare piante e ortaggi a crescere sane e rigogliose.

Concimare le piante

Lo sapevi che i fondi di caffè sono un concime naturale particolarmente efficace? Il loro contenuto ricco di azoto, magnesio, potassio e altri minerali li rende un fertilizzante ottimo per le piante, soprattutto per le specie che prediligono i terreni acidi. Se non vuoi correre il rischio di muffe, sarà meglio conservarli in un luogo asciutto, riparato dall’umidità. Potrai usarli come concime in polvere da spargere direttamente sul terriccio o come fertilizzante liquido, lasciandoli prima in infusione dentro l’acqua.

Tenere lontano le lumache e limacce

I fondi del caffè svolgono alla perfezione il ruolo di protezione dalle lumache e limacce. Se disseminerai qualche manciata di polvere non distante dalle piante, impedirai a questi ospiti sgraditi di avvicinarsi alle tue piante per cibarsene e rovinarle.

Cambiare colore alle ortensie

Non tutti sanno che i fondi di caffè avanzati possono arricchire il terriccio delle piante. Se aggiunti con regolarità al terreno, aiuteranno le tue azalee a sviluppare foglie più sane e muteranno gradualmente il colore delle ortensie in un azzurro-blu brillante.

Coltivare gli ortaggi e le erbe aromatiche

L’aggiunta dei fondi di caffè durante la semina consentirà a carote, ravanelli, patate e altri tuberi di crescere più velocemente. Se usati nella coltivazione di basilico, aglio e prezzemolo potranno regalarti enormi soddisfazioni. Ti ritroverai con piante aromatiche con foglie di un verde intenso e libere da insetti e parassiti.

Utilizzi dei fondi di caffè dentro casa

Non solo in giardino! I fondi di caffè sono utili anche dentro casa, grazie alle loro insospettabili proprietà. Dalla pulizia di stoviglie alla cura dei mobili, sono tanti gli usi che potrai farne.

Eliminare i cattivi odori

Quante volte capita che un alimento scaduto sprigioni un odore sgradevole dentro il frigorifero?  Con questo semplice trucco, potrai liberarti dall’incubo dei cattivi odori dentro il frigo e nelle dispense. Sistema un barattolo aperto con fondi di caffè in un angolo e lascialo per alcuni giorni. Per evitare la comparsa della muffa, dovrai sostituire spesso i fondi.

Detersivo abrasivo per le pentole

La polvere avanzata di caffè può diventare un potente abrasivo naturale, capace di rimuovere lo sporco più ostinato su pentole e stoviglie, senza rovinarle. Se vuoi sfruttare al massimo le proprietà disincrostanti e sgrassanti dei fondi, potrai preparare un detergente fai-da-te con il sapone liquido per piatti, un pizzico di bicarbonato e naturalmente i fondi di caffè.

Nascondere i graffi sui mobili

Ecco un trucco della nonna, tanto semplice quanto efficace, per cancellare i graffi antiestetici sui mobili in legno scuro. Sarà sufficiente versare poche gocce di acqua sui fondi di caffè e mescolare con cura, fino a ottenere un composto omogeneo. Procurati, quindi, un pennellino, o in alternativa un cotton fioc, e passa il prodotto naturale sugli angoli graffiati.

Tingere i tessuti

I fondi di caffè avanzati sono una tintura naturale sorprendente. Se vuoi dipingere un tessuto, meglio se in fibra naturale, ti basterà utilizzare due, tre, quattro o più fondi, a seconda della tonalità che vorrai ottenere. Uniscili a un po’ di sale in un contenitore di acqua che farai bollire e potrai rinnovare il look dei tuoi capi!