Cosa fare se si trova uno scarafaggio o blatta in casa? Ecco il metodo che risolve subito

A chiunque di noi sarà capitato lo “sfortunato” evento di ritrovarsi davanti ad uno scarafaggio nei nostri ambienti domestici. Questi insetti vengono molto spesso associati alla sporcizia e per molti anni è rimasta viva la convinzione che le blatte infestassero le case disordinate e particolarmente sporche.

Le cause principali

Ma quali sono realmente le cause per una possibile infestazione in casa? Una delle principali e più comuni è quella della prolungata putrefazione degli scarti alimentari; sono attratti dalle briciole, avanzi vari di cibo e soprattutto da qualsiasi sostanza zuccherina (come la marmellata, biscotti, cioccolato) e a base di carboidrati (pasta, pane, ecc.) o dalla carne.

Cosa fare per allontanarli?

Un metodo efficace per allontanarli è quello di creare le condizioni per cui non possano sopravvivere a loro agio. Bisogna prestare la massima attenzione a non lasciare briciole e altri avanzi di cibo sul pavimento, sulla tavola, sotto i mobili della cucina, vicino gli scarichi del lavandino, soprattutto se zuccherini (frutta, biscotti, crostate o altre torte); effettuare la raccolta differenzia dell’umido in modo scrupoloso, sigillando i sacchetti e portandoli fuori dalla nostra casa almeno una volta al giorno; pulire in modo accurato (l’aceto è un ottimo prodotto a questo fine) tutti gli angoli, i cassetti e le altre zone buie della nostra casa.

Quali prodotti naturali usare per allontanarli

Si potrebbe pensare che per eliminare gli scarafaggi si debba ricorrere a metodi difficili e costosi o addirittura a chiamare aziende di disinfestazione e spendere centinaia o migliaia di euro. Ci sono molti spray insetticida disponibili sul mercato; la maggior parte contengono “Ciflutrin”, un prodotto chimico che è molto efficace per annichilire gli scarafaggi definitivamente. Bisogna spruzzare il prodotto nei nascondigli delle blatte, come crepe nel muro, prese d’aria, aree di drenaggio o nei paraggi dei cestini della spazzatura. Essendo questo prodotto in parte nocivo anche per la salute umana è necessario mantenere bambini e animali domestici lontani dalla zona in cui viene applicato.

Un altro metodo per eliminare gli scarafaggi da casa è il concentrato liquido, che agisce sia come veleno che come deterrente per le blatte. Si può diluire il concentrato liquido con acqua e spruzzare nelle fessure e nei potenziali nidi e punti d’ingresso degli scarafaggi. Un altro utilizzo di questo fantastico prodotto è quello di poter debellare gli scarafaggi che possono essere presenti nelle vostre tubature, le blatte infatti possono risalirle facilmente e per azzerare questa possibilità il concentrato liquido è sicuramente il prodotto più adatto.