Questo trucco farà brillare il tuo pavimento in legno, “pazzesco!”

Esiste un trucco per fare brillare il pavimento in legno. Il parquet è un rivestimento molto diffuso e amato, perché capace di aggiungere luminosità e calore in una stanza. Il legno, però, è una materia viva e come tale ha bisogno di nutrimento e di cure particolari. Nel corso degli anni il pavimento in legno può diventare opaco e perdere di brillantezza. Non sempre i prodotti presenti in commercio risultano efficaci in questo caso e troppo spesso sono nocivi per l’ambiente e la salute. Perché non provare con un rimedio naturale?

Ecco il trucco per fare brillare il tuo pavimento in legno

Fare brillare il parquet non è impossibile, se si adotta l’accorgimento giusto. Il legno è un materiale vivo ed ecologico e andrebbe curato con un prodotto altrettanto sostenibile. Fra i numerosi rimedi e prodotti naturali comprovati, la miscela di succo di limone e olio di oliva si distingue per efficacia.

Succo di limone e olio di oliva

Prima di utilizzare sul parquet un prodotto liquido, dovresti pulire a fondo la superficie in legno, aiutandoti con un panno elettrostatico. Sarà importante cercare di rimuovere più polvere, pelucchi e peli possibile. Dopodiché potrai procedere con l’uso di un detergente liquido.

Una soluzione a base di succo di limone e olio di oliva è quel che ci vuole per restituire brillantezza e luminosità al tuo pavimento in legno. Il limone è un formidabile sgrassatore naturale e un deodorante delicato, mentre l’olio di oliva dona lucentezza al legno. Insieme formano un mix portentoso, capace di riportare il parquet allo splendore originale.

Per preparare la soluzione dovrai aggiungere 20 gocce di succo di limone in 1 dl di olio di oliva, ossia 6 cucchiai pieni. Dopo aver mescolato con cura la miscela, ti converrà versarla in un flacone spray. Potrai quindi spruzzare il prodotto ottenuto sulla superficie in legno e passare con un panno asciutto.

Ricetta per preparare una cera d’api fai-da-te

Preparare un prodotto a base di cera d’api fai-da-te per tirare a lucido il tuo pavimento in legno è incredibilmente facile ed economico. Inoltre, realizzandolo da solo, avrai il vantaggio di scegliere gli aromi che preferisci. Gli ingredienti necessari saranno pochi:

  • due cucchiai di cera d’api in scaglie
  • un bicchiere di olio di oliva
  • dieci gocce di succo di limone
  • sei gocce di un olio essenziale a tuo piacimento

Preparazione: sciogli a bagnomaria le scaglie di cera con l’olio di oliva e il succo di limone. Aggiungi poi le gocce dell’olio essenziale e, infine, trasferisci il composto in un recipiente di metallo. Lascia raffreddare e quando sarà diventato solido a sufficienza, potrai stenderlo sul parquet. Pulisci, utilizzando un panno umido.