Se hai troppo caldo in casa, queste piante rinfrescano l’ambiente: la lista

Il caldo estivo è alle porte. Se temi un’altra estate torrida e afosa, dovresti prepararti al meglio. Oltre ai classici condizionatori e ai ventilatori, esistono dei prodigiosi rimedi naturali per rinfrescare la casa: le piante. Forse non lo sai, ma la natura è ricca di specie botaniche capaci di assorbire il calore e mantenere fresco un ambiente. Queste piante rallegrano le stanze, regalano un tocco di colore e, nel contempo, aiutano a combattere il caldo. Vuoi saperne di più?

Ecco le piante che combattono il caldo e rinfrescano la casa

Se questa estate vuoi contrastare il caldo e le temperature bollenti, potresti circondarti di verde. Oltre a diffondere un senso di benessere e a ravvivare la casa, le piante possono rinfrescare i locali in maniera naturale. Quali piante sono particolarmente efficaci nell’assorbire il caldo e mantenere l’aria dei locali più fresca?

Dracena

Più conosciuta con il nome di tronchetto della felicità, la dracena è una specie molto apprezzata e usata per decorare gli interni. In estate può diventare la tua migliore amica per contrastare il caldo e un’ottima alleata contro l’inquinamento domestico. Per coltivarla al meglio, dovrai collocarla in un luogo esposto alla luce non diretta e mantenere il terreno umido.

Pothos

Ecco una pianta molto facile da curare che può, in cambio, assicurarti dentro la casa aria più fresca e salubre. Le sue particolari foglie cuoriformi di un verde brillante e la possibilità di farne una pianta ricadente, fanno del pothos la scelta ideale per decorare un ufficio o il soggiorno. Nonostante si sviluppi bene quando posizionato in un luogo luminoso, può sopravvivere anche in mancanza di luce.

Sansevieria

La sansevieria, o lingua di suocera, è una pianta davvero molto diffusa e amata dai giardinieri provetti e da neofiti. È facile da coltivare, in compenso arreda gli angoli di casa con le sue caratteristiche foglie scultoree, capaci di assorbire il caldo e rinfrescare la casa, garantendo un giusto livello di umidità, anche in piena estate. Inoltre, questa incredibile pianta può pulire l’aria delle stanze da molti agenti inquinanti.

Palma areca

Se ami le palme, questo bellissimo esemplare non può mancare a casa tua. La sua versatilità e l’aspetto maestoso ed elegante la rendono un’ottima scelta, se vuoi dare un tocco di personalità alla casa. Le sue qualità, però, non finiscono qua! La palma areca può rinfrescare la casa come poche specie riescono, grazie alla sua capacità di depurare e umidificare l’aria.

Felce di Boston

Rinfrescare la casa e impreziosirla con il verde è facile, se deciderai di coltivare la felce di Boston. Una pianta ornamentale molto bella, dotata di fronde pennate di un particolare verde chiaro. Come le sue colleghe, anche la felce di Boston è in grado di mantenere una temperatura fresca dentro casa e contrastare l’inquinamento, assorbendo una buona quantità di formaldeide e di benzene.