La lacca non è solo per i capelli: tutti i segreti della casa

La lacca per capelli non serve solamente per fissare la piega e dare più volume alla chioma. Non lo diresti mai, ma il suo utilizzo può sconfinare dall’ambito cosmetico, per entrare a pieno titolo come prodotto multiuso da tenere per la casa. La bomboletta spray, presente nelle case di molte signore, può tornare utile per risolvere molti intoppi domestici o per migliorare la vita dentro casa. Vuoi sapere come?

La lacca non è solo per i capelli: come usarla in casa

La lacca non serve solo per fissare l’acconciatura e avere i capelli sempre in ordine. La famosa bomboletta spray ha innumerevoli altri usi dentro casa che non avresti mai detto. Dal giardinaggio alla pulizia degli abiti, dalla cura delle tende alla manutenzione, ecco tutti i segreti della lacca in casa tua.

Mantiene fresco un mazzo di fiori

La lacca per capelli, se usa su un mazzo di fiori recisi, lo conserva più a lungo. Basterà spruzzarne un po’ sui petali e sulle foglie da una distanza di circa trenta centimetri e farla asciugare. Dopodiché, potrai sistemare il bouquet nel vaso con acqua.

Lucida mobili e soprammobili in ottone

Lo sapevi che la lacca per capelli può lucidare i mobili e le superfici in ottone? Se la spruzzerai direttamente sui soprammobili li proteggerai dal naturale processo di ossidazione, la causa principale della comparsa di aloni e macchie antiestetiche.

Rimuove i peli dai tessuti

Chi ha animali domestici combatte ogni giorno con i peli attaccati sui abiti e divani. Invece di buttare via decine di rulli adesivi, prova a spruzzare della semplice lacca per capelli su un panno umido. Strofinalo, quindi, sulle zone interessate e vedrai il risultato!

Tiene pulite le tende di casa

Sappiamo bene come le tende accumulino polvere dopo sole poche settimane. Lavarle regolarmente diventa complicato, ma puoi proteggerle dalla sporcizia usando la lacca per capelli. Un metodo non indicato sui tessuti particolarmente pregiati, se al contrario hai tende normali, potrai proteggerle dalla polvere usando la tua lacca.

Lucida le scarpe in cuoio

La bomboletta spray, amica delle donne più mature, non si limita a questi utilizzi! Se spruzzerai un po’ di lacca sulle scarpe di cuoio ne ravviverai il colore e non solo. Potrai usarne un po’ all’interno della scarpa affinché il piede non scivoli, quando cammini.

Elimina le macchie più difficili

La lacca per capelli è incredibilmente efficace, se hai macchiato un tessuto con vino, smalto per unghie o inchiostro. Ti basterà spruzzarla sopra un panno o un asciugamano pulito e strofinare sulla macchia in questione. Prova la lacca anche per pulire un abito in pelle, spruzzandola direttamente sulla parte macchiata!

Evita che le viti si allentino

Può sembrare assurdo, ma la lacca per capelli può essere un aiuto prezioso perfino per la manutenzione della casa. Prova a spruzzarla sopra le viti di porte e finestre ed eviterai che con l’andare del tempo si allentino.

Ravviva l’albero di Natale

A Natale, quando è il momento di tirare fuori l’albero, è facile trovare gli aghi piuttosto spenti. Se cerchi una soluzione a questo piccolo inconveniente, dovresti affidarti alla lacca per capelli. Sarà sufficiente spruzzarla direttamente sull’abete per farlo tornare brillante come appena comprato.