Nessuno lo sa, ma giugno è il mese ideale per coltivare in balcone queste piante

Eccoci arrivati a giugno, il mese in cui la primavera cede il passo all’estate. Forse non lo sai, ma giugno è il mese ideale per coltivare tantissime piante da fiore, non avrai che l’imbarazzo della scelta! Il tuo balcone sarà un’esplosione di colori d’ora in poi, tra piante a fioritura primaverile e piante a fioritura estiva. Vuoi saperne di più?

Giugno: ecco le piante da coltivare in balcone

Nel mese di giugno potrai piantare quasi tutte le piante da fiore, come le rose, i gerani, le azalee, ma anche le bulbose a fioritura estiva, per esempio le begonie, le calle, gli anemoni e i gladioli, per citarne alcune. Queste specie amano il sole e il caldo e danno il meglio di loro durante l’estate.

Rose

Giugno è il mese ideale per piantare le rose in vaso. Se vorrai adornare il balcone con questa splendida pianta, ti converrà orientarti sulle varianti meno voluminose e con portamento cespuglioso ed evitare le rose ad alberello. In realtà la messa a dimora delle rose può avvenire in quasi tutti i mesi dell’anno. Se le assicurerai un vaso capiente e del terriccio di ottima qualità, in cambio ti ricompenserà con incantevoli, profumate fioriture.

Azalee

Anche le azalee possono essere piantate a giugno. In quanto pianta acidofila, l’azalea avrà bisogno di un terreno a ph acido, inferiore a 6.5. Come i rododendri, le azalee appartengono alla famiglia delle Ericacee. A differenza dei primi, le seconde hanno foglie caduche, ossia perdono il fogliame ogni anno. Trattandosi di una pianta molto delicata ed esigente, dovrai riservarle particolari attenzioni, come la giusta collocazione al caldo e al sole.

Rododendri

A giugno potrai mettere a dimora anche il rododendro. Un arbusto sempreverde molto diffuso particolarmente scenografico, grazie alle sue foglie scultoree e brillanti e alle generose fioriture. Ha portamento cespuglioso e può raggiungere dimensioni importanti, ecco perché dovrai coltivarlo in un vaso molto capiente. Piazzalo nella mezz’ombra e ti regalerà fiori più a lungo.

Petunie

Se vuoi ravvivare il balcone di casa, le petunie saranno la scelta ideale! Il terriccio in cui piantarle dovrà essere fertile a sufficienza e dovrai garantirle un’esposizione al sole per gran parte della giornata. Con l’inizio della stagione più calda dell’anno, ti converrà fertilizzare il terreno regolarmente. Nonostante siano piante poco pretenziose, dovrai ricordarti di irrigarle quotidianamente e con generosità.

Gerani

I gerani son un must have per chi vuole abbellire balconi e terrazzi con le piante durante la stagione calda. Esistono innumerevoli varianti, ma tutte prediligono la luce o la mezz’ombra e temperature fresche. Anche loro non richiedono enormi attenzioni, ecco perché sono una scelta molto diffusa. Per crescere sani e rigogliosi hanno bisogno di un terreno morbido ben drenato. Giugno è il momento più adatto per riprodurre i gerani per talea.

Begonie

Se sei in cerca di piante resistenti e facili da coltivare, che potrai piantare a giugno, la begonia fa al caso tuo. Si tratta di una pianta capace di regalare fioriture variopinte e generose, anche quando trascurata. Sono, per questa ragione, una soluzione ideale per chi è negato con il verde, ma non vuole rinunciare a bellissimi fiori in balcone. Infatti, le begonie possono crescere fino a 30 o 40 cm di altezza e, nel periodo della fioritura, sono interamente ricoperte da fiori: uno spettacolo per gli occhi!

Gigli

Ecco una pianta bulbosa dai fiori eleganti e profumati, perfetta se vuoi aggiungere un tocco di garbo in terrazzo. Di origine tropicale, il giglio teme il freddo e le correnti d’aria. Quando lo pianterai in vaso, ricordati di sistemare sul fondo uno strato di palline di argilla, così da favorire un buon drenaggio. Se vuoi fioriture ancora più belle, unisci un concime liquido alle tue innaffiature ogni due settimane.

Gladioli

Ecco una pianta mediterranea, capace di crescere spontaneamente sulle coste del sud Italia, più soleggiate. Sebbene dia il meglio di sé in giardino, il gladiolo può essere coltivato anche in vaso. Non dovrai scordarti di piazzare dell’argilla espansa sul fondo del vaso, prima di procedere con la messa a dimora dei bulbi e di innaffiare con regolarità.

Anemoni

A giugno potrai coltivare gli anemoni, piante molto robuste e semplici da curare. Guai a esporle alla luce diretta del sole, altrimenti le rovinerai! L’anemone ama le temperature miti e, per questo motivo, potrà essere collocato anche nella mezz’ombra. Se vuoi assicurarti una crescita sana, ti converrà utilizzare un terriccio molto fertile, lievemente acido e ricco di potassio. I suoi bellissimi fiori ti rallegreranno in estate e fino ai mesi autunnali.

Dalie

Piante bulbose dalla fioriture molto coreografiche, le dalie provengono dal lontano Messico. Se opterai per questa specie botanica, occorrerà acquistare un terriccio specifico, adatto a piante molto esigenti. Come sempre, dovrai assicurarti un buon drenaggio, collocando della sabbia sul fondo del vaso. In commercio esistono infinite varietà che si distinguono per fiori semplici, a margherita, a palla, doppi globosi o a pompon.