Stop scarafaggi in balcone: tutti i rimedi naturali per allontanarli

Con l’arrivo dell’estate gli scarafaggi in balcone sono uno fra i più comuni inconvenienti. Questi ospiti sgraditi si intrufolano con estrema facilità tra crepe e fessure dei muri alla ricerca di angoli bui e umidi e di avanzi alimentari. Oltre a essere creaturine fastidiose e antiestetiche, gli scarafaggi sono veicoli di parassiti e per questa ragione rappresentano un potenziale rischio per la nostra salute. Allontanarli da casa al più presto diventa un’esigenza reale. Prima di ricorrere ai prodotti chimici presenti sul mercato, tossici per l’ambiente e per gli esseri viventi, dovresti tentare la via dei metodi naturali.

Scarafaggi: allontanarli con rimedi naturali

Se desideri tenere lontane le blatte dal terrazzo di casa, la prima buona abitudine d adottare è tenere pulita ogni superficie. Sarà utile imparare a non accumulare i sacchi dei rifiuti nei bidoni, tappare le crepe e i buchi sul muro, chiudere ermeticamente eventuali alimenti, non lasciare briciole sparse sul pavimento.

Una volta che avrai seguito questi accorgimenti, qualora ti fossi accorto del passaggio di scarafaggi sul balcone, potrai utilizzare alcuni rimedi naturali.

Rosmarino

Se cerchi un modo naturale per allontanare gli scarafaggi dal balcone di casa, potrai usare il rosmarino. Questa pianta ha un profumo intenso che le blatte disdegnano. Sarà sufficiente disseminare dei mazzetti di rosmarino qua e là sul terrazzo e nel punto di accesso di questi insetti.

Aglio

Anche l’aglio è un formidabile repellente contro gli scarafaggi. Poche teste piazzate negli angoli strategici, vicino a fessure e crepe, basteranno per proteggerti da un’invasione di questi sgradevoli esserini. Altrimenti, potrai realizzare un prodotto naturale liquido, facendo macerare per un giorno intero, 3 spicchi di aglio in un litro d’acqua.

Alloro

Immancabile, l’alloro è un delizioso ingrediente in cucina e un efficace alleato nel combattere la presenza di molti insetti e animali sgraditi. Se vorrai ottenere un effetto ancora più potente, ti converrà preparare dei mazzetti con foglie e rametti di rosmarino e alloro.

Erba gatta

Chi ha dei gatti in casa conosce bene questa pianta. Forse, però, non tutti sono a conoscenza del fatto che l’erba gatta ha una sorprendente azione repulsiva nei confronti delle blatte. Prepara alcuni mazzetti, raccogliendo qualche ciuffo della pianta, e posizionali in diversi anfratti del balcone.

Sapone di Marsiglia

Sembra impossibile, eppure il suo profumo delicato è mal tollerato dagli scarafaggi. Un modo efficace per allontanarli dal terrazzo di casa è spruzzare una soluzione a base di sapone di Marsiglia. Basteranno poche scaglie in un flacone spray con acqua tiepida e avrai tra le mani un ottimo insetticida naturale.

Aceto

In alternativa al sapone di Marsiglia, potrai spruzzare alcune gocce di aceto nell’acqua, per ottenere lo stesso risultato. Anche l’aceto, infatti, ha un odore particolarmente pungente, capace di tenere alla larga le blatte.