Si possono allontanare i topi con gli ultrasuoni? Ecco la verità

Molte persone si domandano se è possibile allontanare i topi con gli ultrasuoni. I dissuasori a ultrasuoni non sono solo efficaci nel tenere a distanza questi piccoli roditori, ma rappresentano una scelta green, economica e igienica. Grazie a una tecnologia sempre più sviluppata non è più necessario ricorrere a mezzi crudeli e tossici, per eliminare i topi da casa o dal giardino. Nelle righe seguenti ci addentreremo nel mondo degli ultrasuoni, per capire come funzionano al meglio.

Allontanare i topi con gli ultrasuoni: ecco la verità

Sei in cerca di una soluzione concreta per allontanare i topi da casa, anche nel caso di un’infestazione? Oggigiorno non serve più utilizzare mezzi estremi che possano nuocere a questi animaletti selvatici e inquinare l’ambiente. Gli ultrasuoni son una valida alternativa, ecologica e pratica. Si tratta, in poche parole, di apparecchi capaci di emettere suoni sgraditi ai roditori che rendono loro l’ambiente ostile. Gli ultrasuoni funzionano bene in caso di visite poco gradite da parte dei ratti, a patto che siano utilizzati nel modo giusto. Oltretutto, questi dispositivi non danneggiano l’uomo o l’ambiente, non diffondono un cattivo odore e non consumano molta energia.

Come funzionano gli ultrasuoni scaccia topi?

I topi percepiscono frequenze che arrivano ai 90 KHz, mentre l’uomo può percepire suoni fino a 20 KHz. Proprio come i pipistrelli, anche i ratti si orientano nell’ambiente grazie al suono. Si chiama ecolocalizzazione e consiste nell’emettere un suono che rimbalza sugli oggetti che incontra e tornando indietro, informa l’animale circa il contesto intorno.

Va da sé che se si installano dispositivi ultrasuoni romperemo le uova nel paniere ai topi, impedendo loro di orientarsi in giro per casa o nel giardino. Gli ultrasuoni emessi dagli apparecchi non saranno udibili dall’essere umano, ma disturberanno gli sgradevoli invasori, inducendoli ad allontanarsi.

Tipi di apparecchi ultrasuoni per topi e ratti

In commercio esistono dispositivi ultrasuoni per topi da interno e da esterno. Se il tuo intento è posizionarlo in casa, ti converrà acquistare un apparecchio elettrico, mentre qualora volessi collocarlo in giardino dovrai optare per un modello a batteria. Gli scaccia topi elettrici hanno il vantaggio di restare attivi 24 ore su 24, perché attaccati alla presa elettrica. Al contrario, gli ultrasuoni a batteria hanno chiaramente un tempo limitato. Dovrai ogni volta ricaricare l’apparecchio. Per contro, questi dispositivi possono essere installati ovunque, come nell’orto o comunque lontano da prese elettriche.

Alcuni modelli consentono di variare la frequenza del suono. In generale, comunque emettono ultrasuoni con frequenza che va da 25 KHz fino ad arrivare a 65 KHz. In aggiunta, l’uso di questi apparecchi può tutelare dall’invasione di altri ospiti poco graditi, come insetti e parassiti. Se non vuoi fallire nel tuo intento però, e spendere i soli per nulla, dovrai fare attenzione alla scelta del prodotto giusto e assicurarti che diffonda un’ottima qualità di suono. Inoltre, una volta acquistato, dovrai installarlo in maniera corretta, adottando tutti gli accorgimenti del produttore. Se non lo orienterai nella direzione giusta, per esempio, rischierai di fare un buco nell’acqua.

Gli ultrasuoni allontanano davvero i topi?

Di fronte a questa domanda si deve tenere conto di alcune considerazioni. I dispositivi ultrasuoni funzionano bene in campagna e meno bene in città. L’inquinamento acustico urbano, infatti, è un ostacolo al funzionamento di questi apparecchi. Troppi rumori che insieme diminuiscono l’efficacia dei dispostivi scaccia topi.

In campagna, al contrario, possono diventare una soluzione davvero prodigiosa, se si vuole allontanare alcuni animali, come topi o pipistrelli. Perfino su certi insetti questi apparecchi hanno un’azione repulsiva interessante, ma non si creda di riuscire a proteggersi da ogni parassiti o ospite sgradito! Le zanzare, per esempio, non riescono a sentire l’ultrasuono emesso dal dispositivo e nemmeno le volpi.