Topi in giardino: se ne vanno da soli? Ecco tutta la verità

Se noti la comparsa di topi in giardino sarà davvero difficile che se vadano da soli, senza interventi umani, perché qui trovano un rifugio sicuro e con cibo assicurato. Quale tipologia di topi invadono con più facilità le aree verdi? I giardini e gli spazi aperti sono i luoghi preferiti dai ratti marroni che amano scavarsi tane esterne vicino in cui nascondersi vicine a fonti di acqua. I topi veri e posti prediligono i posti caldi, asciutti e angusti, per questa ragione è più probabile che puntino alla casa.

In ogni caso, se ti accorgi della presenza di topi o ratti in giardino, dovrai adoperarti quanto prima per allontanarli. I ratti sono un pericolo per le piante, l’orto, gli alberi da frutto, i semi e i bulbi. Come se non bastasse, topi e ratti veicolano malattie pericolose per l’essere umano, come leptospirosi, salmonellosi, la rabbia e la peste.

Quali topi si nascondono in giardino?

In Europa sono molti diffusi i topi domestici, i topi selvatici, le arvicole, i ratti bruni e neri. Non è così raro, perciò, ritrovarseli in giardino. Dopo un inverno particolarmente mite le arvicole hanno più possibilità di riprodursi e diffondersi in modo incontrollato. Conoscere la differenza tra i vari tipi di roditori ti consente di capire con quale invasore hai a che fare, se individuerai delle tracce in zone precise.

Infatti, ogni genere di topo preferisce una certa zona. Mentre i topi domestici e i ratti invadono facilmente le case e i luoghi chiusi, il topo selvatico preferisce le siepi, i boschi, gli spazi aperti e con meno frequenza gli ambienti chiusi. I giardini sono quasi sempre presi d’assalto dai ratti bruni che scavano buchi inconfondibili, non coperti e senza la presenza di rilievi. L‘arvicola, d’altro canto, predilige i campi agricoli, i prati e le brughiere. Un terreno smosso e disordinato può rivelare la presenza di quest’ultima.

I danni in giardino

Se topi, ratti o arvicole hanno colonizzato il tuo giardino è probabile che mirino alle colture in crescita o durante la loro conservazione. Il loro nutrimento preferito sono le verdure, frutti, radici, ortaggi vari, talvolta anche la corteccia di piante legnose. Ma non solo. Non disdegnano nemmeno il cibo che diamo ai nostri animali domestici, perfino il mangime per uccelli e galline.

I roditori si riproducono a una velocità impressionante. Per questa ragione è indispensabile correre ai ripari al più presto, per scongiurare il peggio. Questi pericolosi animaletti non sono dannosi solo per il giardino e l’uomo. Possono provocare guasti agli edifici, rovinare le tubature dell’acqua o rosicchiare i fili elettrici.

Come allontanare i topi dal giardino

Come ogni volta quando si parla di ospiti sgraditi, la prima regola è la prevenzione. Muoversi, prima che ci sia una vera e propria infestazione in corso che renderebbe le cose più difficili. I topi invadono i nostri spazi alla ricerca di un riparo e di nutrimento. Ecco, perché se vuoi tenerli a debita distanza, ti converrà creare loro un luogo inospitale, dove sarà difficile nascondersi e nutrirsi. In che modo?

  • Elimina potenziali nascondigli, tenendo il giardino pulito e in ordine
  • Rimuovi tutte le erbacce
  • Non lasciare in giro il mangime per uccelli o galline
  • Tieni chiusi e puliti i bidoni della spazzatura, smaltisci i rifiuti regolarmente

Allontanare i topi dal giardino con rimedi naturali

Ratti e topi in giardino, se non c’è un’infestazione in corso, possono essere allontanati adottando metodi naturali, a patto che si agisca subito. Così facendo, non dovrai ripiegare su soluzioni crudeli, poco igieniche o dannose per l’ambiente. Esistono piante che diffondono un odore intenso e particolare, non tollerato dai piccoli roditori. Fra queste specie, le più efficaci sono la menta, l’alloro, l’eucalipto e l’aglio. Ti basterà coltivarle in alcuni punti strategici ed, eventualmente, vicino all’orto, per tenere a distanza questi pericolosi invasori. In alternativa, potrai utilizzare i dispositivi che emettono ultrasuoni, un metodo sempre più apprezzato.