Porte arrugginite? Ecco il piccolo segreto che eliminerà il problema

Quando le porte sono arrugginite cigolano in modo fastidioso. Il tipico cigolio di una porta è provocato dai cardini delle cerniere che, con molta probabilità, sono sporchi di ruggine. Non disperare! Al 99% dei casi non dovrai sostituire cardini e cerniera. Ti basterà adottare un semplice trucco, per eliminare il problema alla radice.

Porte arrugginite: ecco come eliminare il problema

Quando una porta cigola in maniera irritante è probabile che abbia i cardini arrugginiti. Quasi sempre è sufficiente pulirli con il prodotto giusto, per risolvere il problema, senza dover cambiare interamente la cerniera e i cardini della porta. In genere, le persone tolgono la ruggine con un panno imbevuto di acquaragia ed, eventualmente, alcune gocce di lubrificante. Nelle prossime righe, però, vogliamo svelarti altri rimedi naturali, senza l’uso di acquaragia, efficaci nel rimuovere la ruggine dalle porte.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto efficace contro la ruggine. Ti basterà bagnare del bicarbonato con acqua, ottenendo una pasta abbastanza densa che applicherai direttamente sulla parte arrugginita della porta. A quel punto, potrai strofinare via la ruggine con una spugna non abrasiva o con un normale spazzolino da denti.

Limone

Anche il succo di limone è una soluzione formidabile, se si vuole risolvere il problema di una porta arrugginita. Dovrai innanzitutto cospargere i cardini con del sale e poi strofinare con una spugna imbevuta di una generosa quantità di succo di limone.

Aceto di mele

Ecco un prodotto davvero prodigioso nell’eliminare la ruggine dai cardini vecchi delle porte. L’ideale sarebbe lasciare la cerniera in ammollo in un recipiente pieno di aceto di mele. Se non è possibile farlo, ti converrà immergere un panno dentro l’aceto e strofinare. Per essere certo di ottenere il risultato desiderato, dovrai ripetere l’operazione più volte.

Fogli di alluminio

Non lo avresti mai detto, ma anche i fogli di alluminio possono togliere la ruggine dai cardini e dalla cerniera di una porta. Come farlo sarà un gioco da ragazzi! Ti basterà intingere nell’acqua i fogli di alluminio e poi strofinarli sulla parte arrugginita. Se sarà necessario, potrai sostituire diverse volte i pezzi di alluminio.

Melassa

La melassa è un noto dolcificante naturale che può aiutarti a pulire una porta arrugginita e riportarla all’aspetto originale. Occorrerà sciogliere 80 grammi circa di melassa in un recipiente contenente due litri d’acqua. Dopodiché, potrai usare questa soluzione liquida per rimuovere lo sporco dalla parte arrugginita e, se necessario, ripetere il procedimento più e più volte.