Non hai zanzariere in casa? Ecco come allontanare gli insetti

Se non hai le zanzariere in casa è molto probabile che con il caldo gli insetti invadano i tuoi spazi domestici. Quando inizia la bella stagione teniamo porte e finestre spalancate, per fare entrare la luce dei raggi solari e godere a pieno delle belle giornate primaverili. Come conseguenza, entrano anche tanti sgradevoli insetti, alla ricerca di luoghi adatti alla loro riproduzione. Non disperare! Esistono metodi dall’efficacia comprovata per allontanare gli insetti da casa, usando prodotti naturali e senza spendere una cifra esorbitante.

Allontanare gli insetti da casa: i metodi più efficaci

Allontanare gli insetti da casa, adottando metodi naturali, non inquinanti ed economici, è possibile. Con l’aumentare delle giornate soleggiate i locali domestici vengono invasi da formiche, scarafaggi, vespe, api, mosche e moscerini, calabroni, pulci, zecche e  zanzare. Mettere alla porta questo ospiti molesti è importante, perché possono essere causa di trasmissione di parassiti e altri patogeni pericolosi per noi e per i nostri animali domestici.

È bene, perciò, correre ai ripari, prima che sia troppo tardi e che la visita sporadica di un insetto non si trasformi in un’infestazione vera e propria. Le prossime righe mirano a spiegarti come fare, per tenere a distanza zanzare, formiche, mosche e tutti gli altri insetti.

Accorgimenti pratici per tenere gli insetti fuori casa

Se desideri tenere lontani gli insetti da casa tua dovrai avere cura di seguire alcuni particolari accorgimenti, che impediscano a questi sgradevoli invasori di intrufolarsi tra le mura domestiche. Assicurati che finestre e porte abbiano buone guarnizioni e non presentino crepe o fessure, soprattutto dalla parte esterna dell’edificio. Sarà indispensabile tenere puliti e sgombri gli impianti che collegano l’interno con l’esterno di casa, le tubature, la grondaia, l’impianto di aerazione. Alcuni tra gli insetti più insidiosi amano l’umidità. Ecco, perché ti converrà fare in mantenere una buona qualità dell’aria dentro casa, utilizzando, se necessario, degli impianti di areazione.

Come prevenire un’infestazione di insetti

Quando si vuole evitare un’infestazione di insetti è utile adottare alcune buone abitudini. In primo luogo, la casa dovrà essere sempre tenuta pulita e igienizzata. Le scope a vapore non dovrebbero mai mancare nelle case, specie si ci sono animali domestici! Sterilizzano e disinfettano ogni superficie, divani e tappeti inclusi. Impara a pulire a fondo ogni stanza, spostando i mobili, in particolare modo la cucina. I residui alimentari o i ristagni idrici, anche microscopici, possono essere un’attrattiva per molti insetti che sono in cerca di cibo e acqua. Abituati a vincere la pigrizia e a smaltire i sacchi dei rifiuti con regolarità, tieni pulita l’area intorno ai bidoni della spazzatura.

Rimedi naturali contro gli insetti in casa

Nonostante queste buone abitudini, in primavera e in estate è quasi impossibile impedire agli insetti di entrare nelle nostre abitazioni. Di fronte a visite sgradite di questi esserini, potrai sempre ricorrere ai rimedi della nonna, dei trucchi naturali, non tossici, ma di comprovata efficacia.

  • Posiziona le piante aromatiche, come la menta, il rosmarino, il basilico o la lavanda, sui davanzali, vicino alle porte o sul balcone di casa. Gli insetti non amano gli odori intensi che emanano queste piante.
  • Piazza qualche ciotola contenente pepe nero e aceto bianco. Questa semplice miscela è in gradi di dissuadere le mosche dall’intrattenersi dentro casa.
  • L’aglio è un prodigioso repellente naturale contro molti insetti, tra i quali le blatte e le cimici. Potrai coltivare le piantine o preparare un macerato di aglio tritato e acqua che spruzzerai direttamente su porte e finestre.
  • Anche gli oli essenziali sono una soluzione valida, perché diffondono nell’aria aromi forti e pungenti, graditi da noi, ma non tollerati dagli insetti.