Allarme cimici in casa: cosa sta succedendo e come allontanarle

Anche quest’anno è tornato l‘allarme cimici in casa. Gli inverni sempre meno rigidi e il caldo estivo anticipato hanno già risvegliato le cimici asiatiche, pronte a nidificare sugli alberi. Anno dopo anno questi insetti rappresentano un problema sempre più grave per gli orti e le piante ed è diventato comune trovarle anche dentro le case. Oltretutto, le temperature miti dei mesi invernali permettono a una percentuale sempre più alta di cimici di sopravvivere alla stagione fredda. Continuando di questo passo dovremmo abituarci a convivere con molte cimici durante la bella stagione. Diventa essenziale, perciò, conoscere i metodi più efficaci per allontanarle.

Cimici in casa: rimedi naturali per allontanarle

Allontanare le cimici da casa non è una passeggiata. Nell’arco degli anni questi insetti hanno sviluppato un’incredibile resistenza ai diversi trattamenti, sia chimici sia biologici. Se si vuole avere successo, adottando metodi naturali, è indispensabile conoscere le loro abitudini. Le cimici si riproducono in estate, per questa ragione sarà di vitale importanza agire prima che arrivi il caldo vero e proprio.

Se non vuoi trovarti un’invasione di cimici in casa nelle prossime settimane, ti converrà adottare alcune buone abitudini.

  • Chiudere bene tutti le potenziali vie di accesso di questi insetti
  • Installare ovunque le zanzariere
  • Esaminare con cura i panni stesi ad asciugare, prima di ritirarli

Una volta che questi semplici accorgimenti saranno diventati parte della tua routine giornaliera, avrai dichiarato ufficialmente guerra alle cimici.

Nonostante queste nuove attenzioni, è probabile che qualcuno di questi invitati indesiderati riesca comunque a introdursi nella tua abitazione. In questo caso potrai tentare con alcuni rimedi naturali, per liberartene senza nuocere alla tua salute, a quella di famigliari e animali domestici. Il piretro e l’olio di Neem sono due insetticidi biologici con un’efficace azione repulsiva nei confronti di innumerevoli parassiti, tra cui le cimici.

Altrimenti, anche l’aglio può agire come prodigioso repellente naturale contro questi ostinati insetti. Il suo forte odore risulta insopportabile a molti insetti, cimici incluse. Potrai piazzare nei pressi di porte e finestre alcuni spicchi, lievemente ammaccati, così da fare sprigionare con più intensità l’aroma.

In alternativa, potresti preparare un composto di aglio e peperoncino e macerare i due ingredienti dentro il sapone. Anche la menta e il basilico diffondono un aroma molto intenso, piacevole per l’uomo, ma mal tollerato da questi fastidiosi insetti. Colloca alcuni vasetti sui davanzali o vicino alle porte. Così facendo, terrai lontane le cimici da casa e profumerai gli ambienti domestici con gradevoli aromi naturali.